QUI È CAMBIATO TUTTO. SCOPRI LA TUA NUOVISSIMA DASHBOARD ARTISTA DI TUNECORE

TuneCore offre ora agli artisti indipendenti e alle etichette il piano di distribuzione illimitato più conveniente sul mercato, pur continuando a offrire il massimo guadagno agli artisti e consentendo loro di trovare nuovi fan sempre più velocemente.

New York, 7 giugno - TuneCore, il principale distributore indipendente di musica digitale per gli artisti indipendenti, annuncia oggi il più grande cambiamento da quando la società ha aperto i battenti 16 anni fa: i nuovi piani tariffari per le pubblicazioni illimitate. L'annuncio è stato dato da Andreea Gleeson, Chief Executive Officer di TuneCore.

Fin dalla sua fondazione, TuneCore, divisione dell'azienda globale di musica digitale Believe, ha democratizzato l’accesso al mercato di distribuzione musicale per artisti indipendenti, introducendo il primo modello di distribuzione a tariffa fissa e di pagamento per ogni pubblicazione sul mercato. Oggi, le strategie di pubblicazione di successo si spostano dalla realizzazione di alcuni EP o di un album annuale, alla pubblicazione di singoli con maggiore frequenza e regolarità, in modo da continuare a farsi notare dai fan attuali e futuri. Con il lancio del programma Unlimited di TuneCore, la creazione costante di musica è resa più accessibile a tutti gli artisti, offrendo loro la possibilità di pubblicare un numero illimitato di singoli e album pagando una tariffa annuale fissa.

Gleeson afferma: "Abbiamo dedicato un anno a discutere direttamente con gli artisti e le etichette su come migliorare il nostro servizio a loro vantaggio. Il risultato ottenuto è che gli artisti vogliono poter testare gratuitamente la loro nuova musica prima di distribuirla su tutti i canali e vogliono pubblicare la musica prodotta immediatamente, regolarmente e senza interruzioni con un abbonamento annuale che permetta una distribuzione illimitata. Il nuovo programma di TuneCore offre agli artisti indipendenti, in qualsiasi fase della loro carriera, la libertà di scegliere il piano più adatto a loro, mantenendo l'alta qualità del servizio che contraddistingue TuneCore. Con TuneCore Unlimited, gli artisti pagano meno e guadagnano di più".

BLV MD Quote

Piani Illimitati (immagine di riferimento)

Il nuovo programma Unlimited di TuneCore comprende quattro piani che offrono opzioni e possibilità per soddisfare le esigenze specifiche di tutti gli artisti:

  • Il Piano New Artist è una soluzione unica nel mercato che consente la pubblicazione gratuita e illimitata di brani nelle librerie musicali di Facebook, Instagram, TikTok e YouTube (compresi i cortometraggi, il Content ID e l'accesso al Canale ufficiale dell'artista di YouTube) per facilitare la scoperta e la diffusione virale sulle principali piattaforme di social media, senza alcun costo iniziale e con il pagamento dell'80% degli incassi all'artista.
  • Il piano Rising Artist è uno dei piani di distribuzione illimitata più convenienti sul mercato. Comprende tutte le caratteristiche del piano New Artist oltre alla distribuzione illimitata a più di 150 partner di streaming e store quali Spotify, Apple Music, Amazon Music, Deezer e Tidal, pur continuando a pagare agli artisti il 100% dei profitti. Questo piano comprende anche l'accesso alla programmazione in anticipo di tutte le date di uscita, la verifica ufficiale su Spotify e Apple Music, nonché il tempo di risposta di assistenza artisti di 72 ore.
  • Il piano Breakout Artist include tutto ciò che è compreso nei piani "New Artist" e "Emerging Artist", oltre all'accesso gratuito ad Automator (che inserisce automaticamente la vostra pubblicazione in tutti gli store digitali e di streaming disponibili in futuro), alla creazione di un report per il download e al tempo di risposta dell'assistenza artisti di 48 ore.
  • Il piano Professional è pensato per le etichette, i manager e gli artisti che si trovano in una fase più avanzata della loro carriera e che desiderano beneficiare di funzioni di pubblicazione più sofisticate. Comprende tutto ciò che è presente negli altri tre piani, oltre a un report sulle vendite di qualità superiore, l'uso del proprio UPC e di un nome di etichetta personalizzato, l'accesso a restrizioni per determinati Paesi, partnership esclusive e opportunità promozionali. Questo piano offre anche la possibilità di aggiungere più profili di artisti (per 14,99 euro/artista all'anno) e il tempo di risposta più rapido per l'assistenza artisti di 24 ore.

HOT

Can be replaced by a local artist quote - L'artista di TuneCore, Papoose, ha dichiarato: "Chiunque abbia seguito da vicino la mia carriera saprà che credo nel dare più controllo possibile all'artista. Questo è possibile consentendo all'artista di creare ciò che vuole e di pubblicare musica quando vuole. È fantastico che TuneCore apprezzi i suoi artisti al punto da concedere loro la libertà di una creazione continua e credo davvero che ciò cambierà il volto dell'industria musicale. TuneCore è sempre stato il miglior distributore e ora se lo possono permettere tutti".

Il nuovo programma Unlimited offre agli artisti la libertà di creare più musica e di sperimentare diverse strategie di pubblicazione al fine di far avanzare le loro carriere e alimentare una fanbase in continua crescita. Anche coloro che prestano attenzione ai prezzi possono usufruire dell'esperienza di TuneCore nel campo della distribuzione indipendente e accedere al programma "Signed By" di Believe o delle sezioni Label & Artist Services, di cui hanno beneficiato oltre 400 artisti di TuneCore in tutto il mondo.

Gleeson aggiunge: "Con tutti questi cambiamenti, una cosa rimane invariata: TuneCore non rinuncerà mai a mettere gli artisti al primo posto e, ad ogni aggiornamento del nostro servizio, metteremo in primo piano le esigenze dei nostri artisti. In definitiva, siamo qui per aiutarli a migliorare la loro musica e per aiutarli a farsi conoscere meglio".  

About TuneCore

TuneCore è la piattaforma globale per artisti indipendenti che vogliono far crescere il proprio seguito e la propria carriera grazie a tecnologie avanzate e servizi che spaziano dalla distribuzione, publishing e una vasta gamma di servizi di promozione. I servizi di TuneCore Music Distribution aiutano artisti, etichette e manager a vendere la loro musica tramite Spotify, Apple Music, Amazon Music, YouTube Music, Deezer, TikTok, Tencent e più di 150 store di download e streaming a livello mondiale, permettendo loro di detenere sempre il 100% dei guadagni e diritti grazie ad un semplice abbonamento annuale dai costi molto abbordabili. TuneCore Music Publishing Administration assiste i creatori amministrando composizioni a livello di licenze, registrazioni, royalties, promozioni come “product placement” in film, TV, pubblicità, videogiochi e molto altro. Il portale TuneCore Artist Services offre una vasta gamma di strumenti e servizi che permettono agli artisti di promuovere le proprie creazioni, connettere con i fan, e far ascoltare la propria musica. TuneCore, parte di Believe, ha base in Brooklyn, New York, con uffici in Los Angeles, Nashville, Atlanta e Austin, con operazioni globali in UK, Germania, Francia, Belgio, Italia, Russia, Brasile, Messico, Nigeria, Sud Africa, India, Giappone e Singapore.www.tunecore.com

About Believe Believe è una delle società leader di musica digitale del mondo. La mission di Believe è quella di sviluppare artisti e etichette indipendenti nel mondo digitale offrendo loro soluzioni utili a incrementare audience in qualsiasi fase della loro carriera essi si trovino. Il team di esperti di musica digitale di Believe di tutto il mondo si adopera per dare consigli ad artisti ed etichette affinché distribuiscano e promuovano la loro musica in modo efficace e di impatto. I suoi 1430 dipendenti distribuiti in più di 50 nazioni lavorano per supportare artisti ed etichette indipendenti con esperienza digitale unica, rispetto, giustizia e trasparenza. Believe offre varie soluzioni grazie ad un portfolio di brand, tra cui TuneCore, Nuclear Blast, Naïve. Groove Attack e AllPoints. Believe è classificata compartment A dal mercato regolamentato Euronext Paris (Ticker: BLV. ISIN: FR0014003FE9).www.believe.com