QUI È CAMBIATO TUTTO. SCOPRI LA TUA NUOVISSIMA DASHBOARD ARTISTA DI TUNECORE

Vita in Quarantena: Sperimentazione di Nuove Tecniche di Pubblicazione

Aprile 10, 2020

[Note dell’Editore: Questo articolo è stato scritto da Hugh McIntyre.]

Questo è un periodo molto duro per tutti, soprattutto per gli artisti, i quali sono stati colpiti in modo particolare. I musicisti non possono recarsi nei loro studi di registrazione, devono disdire campagne promozionali o lasciarle a metà e, tasto dolente per eccellenza, non possono esibirsi in alcun tour.

Tutti sono rinchiusi in casa ad aspettare che il mondo ritorni alla normalità; ma ciò non significa che questi giorni debbano per forza essere buttati all’aria. Infatti, tutti gli artisti possono impegnarsi a fare del loro meglio per poter trarre beneficio da tutta questa situazione – dopotutto, puoi ancora produrre la tua arte e pubblicare nuovi pezzi anche in isolamento.

Eccoti cinque idee da cui prendere spunto riguardo il pubblicare nuova musica durante questa pandemia.

Pubblica un Altro Progetto

La maggior parte degli artisti spreca una miriade di tempo nel perfezionare qualsiasi nota di un album in uscita, e poi, non appena questo è finalmente rilasciato su tutte le piattaforme del mondo… si buttano subito a capofitto nella produzione del prossimo progetto.

È proprio così, fa parte del gioco e dovrebbe essere un processo piuttosto piacevole (anche se molto emozionante e stancante, per molti versi); ma per quanto riguarda quelle raccolte che non sono dei veri e propri album?

Ci sono molti altri tipi di formati musicali che possono essere registrati e pubblicati, specialmente se ti trovi all’improvviso con un sacco di tempo libero tra le mani, ma forse non abbastanza materiale per creare un vero e proprio album. Puoi creare qualcosa di completamente nuovo, come un EP per esempio, che è il perfetto filo conduttore tra un singolo e un album standard. Un EP può comunque attirare l’attenzione della stampa come fosse una vera e propria raccolta intera, ma anche accaparrarsi un trattamento da “singolo” allo stesso tempo; tutto dipende dalla scelta dei pezzi.

Potresti prendere in considerazione di lavorare su un mixtape, anche se non sei un artista hip-hop. Puoi sempre mescolare generi diversi, o semplicemente fare la pace con tutti quei pezzi che non sono stati mixati o masterizzati allo stesso livello della la maggior parte dei tuoi album.

Forse hai già fatto uscire un album che sta ancora generando vendite e streaming e, perchè no, potresti aggiungerci qualche nuovo pezzo per ri-pubblicarlo come edizione deluxe? Ciò porta un vento di novità ai titoli più vecchi, e tutto quello di cui hai bisogno sono solo alcune canzoni non ancora pubblicate che -quasi sicuramente- ti ronzano attorno da tempo.

Cover

Alcuni artisti iniziano la loro carriera proprio postando cover delle canzoni che amano, mentre altri non si sono mai avventurati in questa direzione. Sia che tu ti sia cimentato o meno nel dare una chiave di lettura soggettiva a dei pezzi altrui, questi giorni di isolamento potrebbero essere perfetti per reimmaginare delle vecchie hit e aprire nuovi canali. Mentre carichi la tua cover di un pezzo conosciuto, condividi qualche dettaglio intimo interessante del perchè hai scelto proprio quel brano e quale significato racchiude.

Puoi parlarne in un video, tramite la registrazione stessa oppure scrivendo un articolo di blog o post come supporto al tuo link. Invece che semplicemente condividerne il clip ed abbandonarlo al suo destino, perché non trasformi le tue cover in un momento carico di significato ed emozione?

Demo

Ogni musicista che ha realizzato un album ha dei demo sparsi qua e là, ma la maggior parte degli artisti non li monetizza in alcun modo.

Puoi usare questa quarantena per condividere le prime registrazioni inedite proprio di quella canzone che i tuoi fan adorano tanto. Se vuoi prendere questo consiglio e spingerti anche un po’ più in là, puoi creare interi pacchetti attorno a delle canzoni o degli album già rilasciati, caricando diverse versioni dei pezzi contenuti e mostrando la loro progressione, da semplice mormorio canticchiato con un registratore a singolo fatto e finito.

Puoi caricarle sul tuo sito, su YouTube o, se vuoi guadagnarci anche solo qualche centesimo da quelle vecchie registrazioni di cui ti eri pure dimenticato, perché non le distribuisci sotto forma di album con Spotify, Apple Music e altre piattaforme del genere?

Collaborazioni

Non puoi uscire e vedere i tuoi amici o colleghi musicisti di persona, ma questo non significa che non puoi instaurare nuove collaborazioni!

Contatta coloro che già conosci ma anche quegli artisti che non hai mai avuto l’onore di incontrare e vedi se hanno voglia di lavorare ad un nuovo progetto da casa. Per esempio, puoi scrivere o registrare la tua parte, mandargliela e viceversa.

Tutto ciò non è una novità per molte superstar che lavorano in questo modo con molti nomi importanti del settore; e se uno ha la giusta strumentazione per assicurare una registrazione professionale e c’è un mixer o un sound engineer che può perfezionare il tutto, non vedo perchè non potrebbe uscire un gran singolo anche di questi giorni.

Prova Qualcosa di Totalmente Nuovo

Mentre tutti si rinchiudono nelle loro abitazioni nell’attesa di un futuro incerto, questo è il momento di provare qualcosa di completamente nuovo.

Scatenati!

Per alcuni potrebbe significare radersi a zero (il che sembra l’idea più gettonata da chiunque abbia bisogno di un taglio di capelli in questi giorni), altri provare una nuova tinta; ma in quanto musicista intendo buttarti a capofitto in un trend e capovolgere l’ordine prestabilito di qualsiasi cosa. Anche solo per il piacere di farlo!

Prendi una chitarra acustica, compra un beat online, prova a mixare i tuoi pezzi o lavora virtualmente con produttori e altri musicisti per dar vita a suoni totalmente nuovi e testi speciali. Magari il risultato potrebbe non piacerti e penserai che nessuno vorrà mai sentirlo… o puoi lasciarti andare, postarlo e vedere cosa ne pensa la gente. Potresti rimanere sorpreso.

Introduci la tua pubblicazione spiegando il tuo esperimento proprio ora che hai un po’ di tempo libero e vedrai che la tua fanbase sarà sicuramente interessata ad ascoltare cosa hai prodotto.

Non puoi mai sapere se, uscendo dalla tua comfort zone, potrebbe uscire qualcosa di geniale.

Hugh McIntyre scrive di musica e del settore musicale in generale; contribuisce regolarmente a Forbes, Sonicbids e altri.

Tags: covid-19 featuring