[Nota dell’editore: quel articolo è stato scritto da Jesse Elmore ed erà inizialmente pubblicato su Hear The Music.]

Articolo tradotto da Giorgia Oliva

Tantissimi artisti hanno visto la propria carriera prendere il volo grazie a un solo, eccezionale singolo. Nel mondo dominato da YouTube e Spotify di oggi, il singolo sta diventando sempre più importante.

Molti sono gli artisti che fanno una bella carriera dopo aver marcato il colpo con un solo canzona. Con dei servizi come Spotify, Youtube, e iTunes il singolo non è mai stato così importante. 20 anni fa registrare una canzone sarebbe costato centinaia di euro tra il noleggio delle apparecchiature e un missaggio professionale. Ora invece possiamo creare in nostro studio di registrazione fatto in casa con una frazione del prezzo e registrare tutte le canzoni che vogliamo quando vogliamo.

Inoltre grazie ai fantastici (e gratuiti) canali di distribuzione disponibili su internet non hai più bisogno di aspettare di avere un intero album pronto, portarlo in studio e sperare di avere quel 0.1 % di fortuna di essere scelto per sponsorizzarne la promozione. Hai solo bisogno di andare su YouTube, caricare il video e tutti possono vederlo.

Lo so, non è proprio così semplice. Bisogna anche avere fan che si abbonino al nostro canale Youtube, che ci seguano su Twitter e su tutti gli altri social. Ma resta sempre molto più facile ora rispetto a 20 anni fa prendere contatto con il pubblico e condividere i propri progetti.

Con tutto ciò che abbiamo a disposizione avrai sicuramente voglia di mostrare le tue nuove canzoni al pubblico il prima possibile. Vogliamo costantemente registrare brani per farli ascoltare ai nostri fan, ma se ti dicessi che stai perdendo delle buone idee per attirare nuovi fan?

Se sei in un periodo in cui non riesci proprio a trovare ispirazione per il nuovo singolo, leggi i seguenti 10 idee di canzoni che i tuoi fan apprezzeranno sicuramente.

 

1.  Un live

Non hai nessuna canzone da registrare o pubblicare? Che ne dici di rifinire e pubblicare la registrazione di una canzone del tuo ultimo concerto? è una bella idea per rinfrescare una delle tue vecchie canzoni, spulcia nel tuo canale YouTube, individua un brano che non fa più le visualizzazioni che faceva un tempo e ricondividila in versione live.

Nessuno si aspetta un missaggio perfetto da un live, quindi non lasciarti fermare dalla qualità del suono. Ai tuoi fan piace molto vederti nel “mondo reale”, e rappresenterà inoltre un contenuto in più da aggiungere al tuo book la prossima volta che incontrerai un promoter o programmatore

2. Una cover

Una cover è probabilmente uno dei migliori modi per attirare nuovi fan che non hanno mai i tuoi brani. Come fai a cercare un brano di un artista che ti piace su YouTube o Google? Probabilmente scriverai il suo nome e il titolo del brano, proprio come me. Assicurati quindi di includere il titolo e l’artista nel titolo del brano, così che la tua versione appaia nei loro risultati. La nostalgia è un sentimento molto forte e fare cover attirerà tutte le persone che amano il tuo genere musicale e che sono fan degli stessi artisti che piacciono a te. Se gli piacerà la tua versione di quel brano sarà allora molto probabile che quella persona dia un’occhiata al tuo catalogo e diventare tuo fan.

3. Traduzioni

Parli più di una lingua? Hai registrato le canzoni in ognuna di queste lingue? Perché no? Registra alcuni dei tuoi brani in entrambe le lingue per aumentare il tuo pubblico.

Ho ascoltato alcune bellissime cover dove il cantante cambiava lingua nelle diverse parti della canzone e l’effetto era molto suggestivo

4. Le ultime canzoni

Sembra abbastanza ovvio, ma è anche una delle cose più importanti. Se hai registrato una canzone di cui sei fiero, pubblicala, anche se non è la tua canzone preferita e stai lavorando su un nuovo “super brano”. Più canzoni = più visualizzazioni. Non puoi mais sapere quale canzone potrà farti fare successo.

Consiglio di non aspettare a pubblicare nuove canzoni, a meno che non abbiate un’importante e specifica ragione per farlo. Se non le metti online, come potrà il pubblico avere la possibilità di ascoltarle? Ovvio no?

5. Le canzoni che non oseresti mai pubblicare

Hai in qualche remota parte del tuo computer tracce che non hai mai pubblicato? Hai una traccia che non è assolutamente compatibile con nessuno dei tuoi album? Pubblicala!

I fan ne saranno pazzi, anche se non assomiglia a ciò che fai di solito

6. Canzoni di natale

Molti artisti famosi lo fanno ogni anno. Puoi sia scrivere una tua canzone originale oppure fare una cover di un classico. Novembre e Dicembre sono mesi importantissimi per l’industria musicale e il pubblico va pazzo delle canzoni di Natale.

Se hai scritto delle canzoni originali inserirei anche dei classici per stimolare ancora di più il pubblico

7. Canzoni tematiche

Hai voglia di esprimerti su un tema scottante di cui tutti i giornali parlano? Scrivine una canzone e registrala al più presto. Un brano sull’ultimo film bestseller sarà molto più ascoltato adesso che fra 3 mesi.

Puoi ispirarti dalle telegiornale, film, altri artisti, qualsiasi cosa. La cosa più importante è pubblicare la canzone quando ancora tutti ne parlano.

8. Versioni acustiche

Nella stessa ottica di una versione live, puoi registrare una versione acustica o alternativa dei tuoi brani più popolari. Cambia le basi strumentali, gli arrangiamenti o la produzione e pubblicala. Ai farà sicuramente molto piacere ascoltare delle versioni originali della loro canzone preferita.

Se hai salvato da qualche parte diversi missaggi di un tuo brano, riascoltali per vedere se puoi tirare fuori qualcosa di interessante.

9. Fai un remix

Un remix è una versione molto particolare di un brano, a seconda di qual’è il tuo genere musicale, un remix potrebbe o no interessare ai tuoi fan. Se pensi che i tuoi fan potrebbero apprezzarlo ma non sai come procedere, allora parla con qualcuno che sa come fare remix di qualità, ti potrà sicuramente aiutare!

Lavorare insieme ad altri artisti è sempre molto positivo potrebbe portare alla creazione di un brano unico che non sarebbe mai stato possibile creare altrimenti.

10. Versione strumentale

Una versione strumentale di una canzone può essere creata secondo diversi principi. Puoi semplicemente togliere il testo e lasciare la stessa base musicale, oppure puoi cercare nuove parti strumentali che sostituiscano la melodia del testo, o ancora rivedere completamente l’intera canzone.

Le versioni strumentali potrebbero avere un successo inaspettato, soprattutto tra i fan più accaniti.

 


In conclusione

Spero che queste 10 tipologie di singoli ti abbiano dato alcune idee di altri progetti in cui lanciarti. Ricorda che è importantissimo cercare costantemente di pubblicare canzoni per alimentare la curiosità e l’entusiasmo dei tuoi fan, e variare potrebbe essere una buona strategia!

Tags:

La Nostra Playlist

Non Perderti Nulla

Iscriviti Alla Nostra Newsletter