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4 modi per padroneggiare l’algoritmo di TikTok

Scopri le tecniche del processo di selezione TikTok e trasforma la tua musica in un trend su TikTok.

TikTok non si è mai adattato agli standard delle altre piattaforme social, dove gli utenti seguono account di persone che conoscono e vedono solamente i contenuti provenienti da quegli stessi account; TikTok cura un ecosistema dove gli utenti cliccano sulla pagina For You per scoprire una selezione globale di video curati specificatamente per ogni utente, basata sui loro interessi e attività sull’app. Al giorno d’oggi, anche altre piattaforme social di rilievo stanno seguendo le orme di TikTok, focalizzandosi su contenuti video brevi che usano tracce audio in tendenza.

Ma come funziona l’algoritmo di TikTok per i musicisti? Ecco alcune dritte.

1. Trova la tua nicchia su TikTok

fan vogliono conoscere il/la vero/a te. Crea dei contenuti di nicchia per coltivare una fanbase fedele.

Il potente algoritmo di TikTok suggerisce contenuti basati su ciò che piace agli utenti: challenge specifiche, musica e tante altre categorie. Quando condividi e promuovi musica su TikTok, è cruciale trovare contenuti che ti piaccia creare.

Sperimenta con contenuti diversi e facilmente ripetibili e seleziona quelli che funzionano meglio per te e il tuo pubblico; cerca di capire cosa va e cosa no, e crea dei contenuti che senti autentici e che ti rispecchiano veramente.

Cose da considerare:

  • La tua uscita potrebbe ispirare una coreografia di tendenza?
  • Cosa potresti raccontare usando la tua traccia come sottofondo per il tuo prossimo video su TikTok?
  • La tua musica rientra in qualche trend specifico del momento o saresti in grado di inventarne uno nuovo?

2. Focalizzati sui tuoi top indicators con l’analitica pro di TikTok

Come stanno performando i tuoi video? Chi sta interagendo con i tuoi contenuti? Alcuni consigli per scegliere con cura il tuo prossimo TikTok.

TikTok curerà ogni pagina For You usando diversi fattori, tra cui l’engagement e quante persone guardano il video completo. Dai un’occhiata ai tuoi video passati per identificare quali hanno i migliori tempi di riproduzione e più interazioni. Usa queste informazioni per identificare quali video hanno più successo.

Il duo DJ Trinix remixa canzoni di tendenza, spingendo i loro contenuti all’interno dell’ecosistema TikTok e creando opportunità per raggiungere un nuovo pubblico. La loro pagina TikTok comprende temi e serie basate sui video precedenti che hanno performato bene. Il duo ha identificato cosa è efficace -e cosa non lo è- il che ha permesso loro di continuare a produrre contenuti che funzionano sempre di più.


Non dimenticare: tieniti aggiornato sulle le tue statistiche. Visita la pagina Analitica nella sezione “Strumenti per i creator” del tuo account TikTok per tenere sotto controllo i tuoi insights e le demografiche dei tuoi follower, tra cui il genere, provenienza, e orari di attività. Conoscere il tuo pubblico è la chiave per imparare cosa caricare su TikTok.

3. Pensa local

Focalizzati sulla tua cultura locale per rimanere il più rilevante possibile, inclusi linguaggio, trend e musica.

Se stai targettizzando più di un paese in più di una lingua, assicurati che tutti possano capirti. TikTok è per natura “sound on” = volume acceso, quindi dovresti sempre aggiungere sottotitoli per tradurre quando necessario. Assicurati inoltre che il tuo testo sia ben visibile: generalmente è meglio aggiungere il testo in alto, non in basso, poiché il tuo nome e descrizione occupano già abbastanza spazio sul fondo dello schermo.

Il produttore Francese Petit Biscuit parla sia in inglese che in francese per il suo pubblico, aggiungendo sottotitoli in inglese quando parla in francese per poter comunicare con gli ascoltatori di entrambi i paesi.

Consiglio pro: includere sottotitoli in tutti i video, a prescindere dalla lingua, aumenta l’accessibilità per gli utenti.

4. Posta frequentemente

Non lasciare che i fan ti dimentichino. Interagisci con i tuoi follower di TikTok ogni giorno per far girare la tua musica al meglio.

I trend di TikTok ottengono e perdono popolarità da una settimana all’altra; a volte anche da un giorno all’altro. E ciò fa sì che gli utenti siano sempre allerta. Postare un nuovo TikTok al giorno– sia per promuovere la tua pubblicazione, prendere parte ad un trend, o vlogging (per esempio, #DayInTheLifeOfADIYArtist)– motiva i fan ad essere coinvolti attivamente. Più posti, più i tuoi video creeranno engagement, più TikTok darà priorità ai tuoi contenuti.

Se postare ogni giorno è troppo per te, trova una cadenza che ti si addica meglio e che tu possa mantenere con costanza. I tuoi fan inizieranno ad anticipare il tuo prossimo upload creando buzz tra i tuoi follower.

E quindi?

L’idea generale attorno all’algoritmo di TikTok sembra risultare abbastanza semplice: quando carichi un nuovo video, TikTok mostrerà quel video al tuo seguito e anche ad un piccolo gruppo di utenti random. Basandosi sull’orario di visualizzazione e tasso di coinvolgimento – una buona regola per tenerne traccia è 10 like per ogni 100 visualizzazioni – TikTok deciderà se spingere quel video ad un pubblico più ampio o se farlo continuare a circolare tra il solito piccolo gruppo di utenti. Quando i tuoi video registrano un alto tasso di coinvolgimento, allora circoleranno tra un pubblico sempre più vasto.

Trovare la tua nicchia, focalizzarsi su top indicators, pensare ed agire a livello locale, e postare frequentemente ti aiuterà a raggiungere il successo con i tuoi video TikTok.

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