Distribuisci il tuo prossimo singolo con TikTok gratuitamente.

LE COVER

Per distribuire musica ai diversi store digitali e servizi streaming ci sono alcune cose di cui hai bisogno: file audio, metadata (titolo dell’album, titoli delle tracce, nomi degli artisti, data di pubblicazione, eccetera), e una cover artistica. Tutti questi componenti necessari devono essere all’altezza delle specifiche degli store.

Oggi parliamo delle cover: ovvero creare una grafica in formato appropriato e accattivante, per far volare le tue produzioni su tutti gli scaffali degli store digitali.

TUTTO RIGUARDO AL FORMAT

Affinchè lo store accetti la tua grafica dovrai fare attenzione a certi parametri tecnici:

  • JPG o GIF
  • Quadrato perfetto
  • Dimensioni almeno di 1600 x 1600 pixel
  • RGB Color Mode di qualità elevata (incluse immagini in bianco e nero)
  • Se stai per distribuire la tua musica allo store Amazon On Demand (ovvero per stampare cover di CD fisici), avrai bisogno di una risoluzione di 3000 DPI

NON FARLO!

Abbiamo parlato di tutti i requisiti per formattare il testo di un album, un singolo o una suoneria. Beh, lo stesso dev’essere applicato per le grafiche. Ci sono regole ben precise per ogni store le quali potrebbero precludere l’accettazione della tua grafica. Per esempio, una bassa risoluzione o dimensioni insufficienti potrebbero risultare in rigetti.

Ecco cosa NON puoi includere:

  • Indirizzi e-mail, URLS/siti internet, informazioni di contatto (inclusi rimandi a social) o prezzo.
  • Sticker delle tue grafiche o copie scannerizzate da CD fisici.
  • Qualsiasi cosa rimandi al format della tua pubblicazione “CD, DVD, Digital Exclusive, disco”.
  • Testi o immagini tagliate.
  • Un’immagine compressa in un angolo con sfondo bianco.
  • Nomi di store digitali o loro logo.
  • Parole che facciano riferimento ad connotazioni temporali, come “nuovo”, “ultimo singolo”, “edizione limitata” o “esclusivo”.

Grandezza di una cover quadrata 4.724 pollici

In oltre, questo può sembrare una banalità, ma assicurati che la tua immagine non sia sfocata o pixelata (questo problema può essere ovviato aggiustando dimensioni e pixel). Nessuno, store inclusi, vuole rovinarsi gli occhi nel guardare la tua grafica. Questo è il motivo per cui le dimensioni (1600 x 1600 pixel) sono importanti. Ricordati però che i parametri possono variare in base agli store – per esempio solamente perchè gli album di Spotify vogliono cover di 1500 x 1500 pixel non dovresti sopravvalutare come potrebbero apparire in qualche altra piattaforma.

Se includi alcuni degli elementi riportati nella lista qui sopra, molti store digitali probabilmente rigetteranno le tue pubblicazioni, ed è davvero difficile vendere se la tua musica non è presente negli store!

GIOCO. IMPOSTATO.INCONTRO.

è davvero importante che il testo sulla tua cover rispecchi il tuo vero nome d’arte e il titolo dell’album corretto.

A volte gli artisti pubblicano un singolo prima di rilasciarne l’intero album. Se decidi di farlo anche tu, devi solo assicurarti che la grafica sia specifica per quel singolo.

Ti facciamo capire meglio:

Stai distribuendo un singolo chiamato “Non mi ricordo” dell’album Amnesia. La grafica del tuo singolo DEVE avere come titolo riportato “Non mi ricordo”, NON “Amnesia”, anche se è un singolo che verrà incluso nel tuo prossimo album chiamato, appunto, Amnesia.

Inoltre, assicurati che il nome dell’artista riportato sulla grafica corrisponda con il nome artista che hai dichiarato tra le informazioni di pubblicazione. Aggiungere sulla grafica il nome di altri artisti che effettivamente non hanno contribuito al singolo/album non è una buona idea. Per esempio, se stai facendo una cover di John Lenon, il suo nome non può essere incluso nella tua grafica.

La tua grafica può includere solamente il titolo del tuo singolo/album o il nome dell’artista -Ma può anche essere senza alcun testo.

Qualsiasi cosa tu decida di fare, assicurati che non ci siano delle discrepanze di informazioni.

SE HAI UN BOOKLET…

Hai un booklet digitale da includere alla tua pubblicazione? iTunes li accetta e noi possiamo includerli per te, sempre rispettino le specifiche richieste da iTunes. Fai un salto qui per avere tutte le informazioni che ti servono riguardo agli opuscoli.

HAI BISOGNO DI GRAFICHE?

Non hai una grafica? Non ti preoccupare, ci pensiamo noi! Quando arrivi alla sezione “My Artwork” Clicca il bottone che dice MAKE MY ART. Puoi creare le combinazioni che più ti aggradano fino a quando non sarai soddisfatto. Potrai aggiungere anche del testo per personalizzare la tua pubblicazione.

Se ti si presenta qualsiasi problema mentre stai caricando la tua grafica, assicurati di contattare il team di supporto PRIMA che tu abbia finito la tua distribuzione. Ti aiuteremo a rimetterti sulla strada giusta.