QUI È CAMBIATO TUTTO. SCOPRI LA TUA NUOVISSIMA DASHBOARD ARTISTA DI TUNECORE

TUNECORE COLLABORA CON BEATPORT, LA PIÙ GRANDE PIATTAFORMA DI STREAMING E DOWNLOAD DI MUSICA ELETTRONICA AL MONDO

26 Aprile 2023 - TuneCore, il principale partner che si occupa del lancio di artisti do-it-yourself gestito da Believe, una delle aziende leader a livello mondiale nel settore della musica digitale, ha annunciato una nuova partnership con Beatport, il leader mondiale della musica per DJ, produttori e fan, che consentirà agli artisti di TuneCore di distribuire i propri brani sulla piattaforma. Per celebrare e presentare questa nuova partnership, l'amministratore delegato di TuneCore, Andreea Gleeson, e l'amministratore delegato di Beatport, Robb McDaniels, parteciperanno a diversi eventi all'International Music Summit di Ibiza, tra cui un ricevimento organizzato da TuneCore giovedì 27 aprile e un incontro informale presso la Beatport Villa venerdì 28 aprile.

Andreea Gleeson, CEO di TuneCore ha affermato: "La musica elettronica è un genere al top fra gli artisti di TuneCore. Grazie a questa nuova partnership con Beatport, TuneCore è entusiasta di offrire opzioni di distribuzione complete per i nostri artisti di musica elettronica in tutto il mondo, dando loro accesso a una linea diretta che parte dallo studio di registrazione e arriva al vibrante mondo dei club, festival e radio, oltre a offrire ulteriori opportunità promozionali attraverso le DJ Charts e le rinomate caratteristiche editoriali di Beatport.”

Beatport è la più grande piattaforma di musica elettronica al mondo rivolta ai DJ, in grado di offrire sia download che streaming attraverso uno store online, un'applicazione per cellulari, una Web App specifica per DJ e integrazioni mirate a software e prodotti hardware per DJ. Grazie alla nuova partnership, gli artisti che utilizzano uno dei piani di distribuzione UNLIMITED di TuneCore potranno inviare la loro musica alla piattaforma Beatport pagando un supplemento di 7,99 euro al mese (addebitato annualmente), consentendo agli artisti di far arrivare la loro musica alla solida base di utenti di Beatport, composta da fan della musica elettronica, esperti del settore e DJ professionisti, oltre che al team di curatori interni alla piattaforma. Gli artisti di TuneCore che inviano musica a Beatport avranno anche accesso alla più completa collezione al mondo dei tag per genere tra i distributori indipendenti, con l'azienda che ora supporta 33 diversi generi e sottogeneri tra cui House, Trance, UK Garage / Bassline e altri ancora.

Robb McDaniels, CEO di Beatport Group, ha aggiunto: "Poiché il numero di creatori di musica in tutto il mondo continua ad aumentare, permettere ai clienti di TuneCore di caricare facilmente la loro musica su Beatport è per noi uno strumento importante per promuovere nuovi talenti nel campo della musica dance. Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con Andreea e il suo team per aiutare la prossima generazione di DJ, produttori e artisti.”

Il nuovo accordo coincide con le iniziative promosse da Beatport di offrire una serie di risorse e supporto agli artisti do-it-yourself attraverso la divisione Music Services guidata da Alex Branson.

Per inaugurare la nuova partnership di TuneCore con Beatport, Believe, la sua piattaforma dedicata agli artisti indipendenti TuneCore e il suo marchio di musica elettronica b:electronic daranno il via a una ricerca di talenti per scoprire e promuovere artisti e produttori di musica elettronica emergenti. Le candidature saranno aperte attraverso un portale Label Radar dedicato agli artisti attualmente distribuiti da TuneCore e saranno valutate da una giuria esperta e diversificata, composta da produttori, DJ e professionisti del settore. I vincitori selezionati riceveranno un finanziamento a sostegno della propria carriera e del proprio sviluppo.

TuneCore comincerà a distribuire musica su Beatport all'inizio di maggio e contemporaneamente si aprirà il concorso per la selezione di talenti, con ulteriori dettagli che verranno annunciati sui canali di social media di TuneCore (@tunecore).

About Believe:
Believe è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore della musica digitale. La missione di Believe è quella di promuovere artisti ed etichette locali nell’ecosistema digitale, fornendo loro le soluzioni necessarie per far crescere il loro pubblico in ogni fase della loro carriera e del loro sviluppo. L’appassionato team di esperti di musica digitale di Believe in tutto il mondo sfrutta la piattaforma tecnologica globale del Gruppo per offrire consulenza ad artisti ed etichette, distribuire e promuovere la loro musica. I suoi 1.610 dipendenti in più di 50 Paesi mirano a supportare gli artisti e le etichette locali con una competenza digitale unica, rispetto, correttezza e trasparenza. Believe offre le sue diverse soluzioni attraverso un portfolio di brand che comprende TuneCore, Nuclear Blast, Naïve, Groove Attack e AllPoints. Believe è quotata nel comparto A del mercato regolamentato di Euronext Paris (Ticker: BLV, ISIN: FR0014003FE9). www.believe.com

About TuneCore:
TuneCore è il principale partner indipendente per lo sviluppo di artisti autoprodotti per sviluppare il loro pubblico e le loro carriere, con tecnologia e servizi di distribuzione, amministrazione editoriale e una serie di servizi promozionali. I servizi di distribuzione musicale di TuneCore aiutano gli artisti, le etichette e i manager a vendere la loro musica tramite Spotify, Apple Music, Amazon Music, Deezer, TikTok, Tencent e più di 150 store per il download e lo streaming in tutto il mondo, mantenendo il 100% dei guadagni e dei diritti di vendita a fronte di una bassa commissione annuale. TuneCore Music Publishing Administration assiste i cantautori gestendo le loro composizioni attraverso licenze, registrazioni, riscossioni di royalty in tutto il mondo e opportunità di inserimento in film, TV, spot pubblicitari, videogiochi e altro ancora. Il portale TuneCore Artist Services offre una serie di strumenti e servizi che consentono agli artisti di promuovere il proprio mestiere, di entrare in contatto con i fan e di far ascoltare la propria musica. TuneCore, parte di Believe, ha sede a Brooklyn, NY, con uffici a Los Angeles, Nashville e Atlanta, e opera a livello globale attraverso team locali con sede nel Regno Unito, Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Italia, Brasile, Messico, Nigeria, Sudafrica, India, Giappone, Indonesia, Tailandia, Filippine e Singapore in 5 continenti. www.tunecore.com

About The Beatport Group:
Il Gruppo Beatport è la sede della musica per i DJ, i produttori e i loro fan a livello mondiale. Fondata nel 2004, il gruppo Beatport comprende Beatport, lo store più importante per i DJ di musica elettronica Beatsource per la comunità dei DJ in formato open, Loopmasters, Loopcloud, e Plugin Boutique per i produttori musicali, ampsuite e LabelRadar per semplificare la gestione di etichette e l'invio di demo, e Beatport Media Group che si occupa di brand e fan legati alle culture dei DJ. La gamma di prodotti del Beatport Group comprende una serie di soluzioni audio di alta qualità fra cui scegliere, come il download di brani completi, contenuti esclusivi di etichette leader, un servizio di musica in streaming perfettamente integrato nel software e nei dispositivi hardware per DJ (Streaming) e pacchetti audio e plugin esclusivi. Tutti i contenuti sono accuratamente gestiti settimanalmente da un team mondiale che contribuisce a creare la cultura dei DJ. Beatport ha uffici a Berlino, Brighton, Denver e Los Angeles. Seguiteci su YouTube, Twitch, Facebook, Twitter, and Instagram.