TUTORIAL: COME TRASFERIRE LA TUA MUSICA DA ZIMBALAM A TUNECORE (2022)

Febbraio 28, 2022

In questo tutorial ti guideremo passo per passo per il trasferimento delle release musicali da Zimbalam a TuneCore. 

Sebbene TuneCore faccia parte della stessa società madre di Zimbalam, denominata Believe, dal 2015, utilizza un sistema di distribuzione diverso, motivo per cui il trasferimento richiede un’azione manuale. Il processo descritto di seguito non dovrebbe richiedere più di 10 minuti. 

Il processo descritto di seguito mira a trasferire le release musicali dal sistema di distribuzione Zimbalam alla distribuzione TuneCore nel modo più semplice possibile, il che significa evitare che le tue pubblicazioni non restino inaccessibili sulle piattaforme di streaming, conservare il conteggio degli stream esistenti, le playlist, i salvataggi dei fan ed altro ancora. 

Tieni presente che a causa dell’evoluzione della politica sui contenuti degli stores dal momento della distribuzione iniziale con Zimbalam, non è possibile garantire che il 100% delle piattaforme musicali trasferirà o accetterà il nuovo contenuto audio e tutti i metadata. Alcuni formati come i video di Youtube “Art track” (l’audio che viene riprodotto insieme all’artwork statico) non sono trasferibili, ma verrà creata una nuova art track. 

Trasferendo le tue release su TuneCore beneficerai di tutti i vantaggi di una delle piattaforme di distribuzione più utilizzate al mondo, tra cui: 

  • Incasserai il 100% delle royalty (nessuna commissione) rispetto al 90% su Zimbalam DSP Distribution 
  • Consegna della tua musica su oltre 150 piattaforme, comprese tutte le ultime piattaforme come Tidal, Amazon Music, Tencent, TIMMI, Gaana e molti altri. 
  • Consegna della tua musica su tutte le piattaforme di social media come Instagram, TikTok, Facebook, Youtube o Thriller con una commissione del 20% sui ricavi raccolti. 
  • Team di Supporto disponibile nella tua lingua 
  • Opportunità uniche con concorsi, partnership, scouting di label ed eventi per la community di TuneCore 
  • La funzione di publishing administration di TuneCore 

IL PROCESSO DI TRASFERIMENTO IN 5 PASSI 

STEP 1 

Accedi ad un account TuneCore esistente o creane uno nuovo facendo clic sul pulsante “Registrati”. 

STEP 2 

Carica le tue pubblicazioni su TuneCore utilizzando esattamente gli stessi metadata (titolo della traccia, crediti ed altro) dei tuoi contenuti già distribuiti tramite Zimbalam 

A/ Identifica i tuoi metadati (i dati associati alla tua pubblicazione musicale) accedendo al tuo account Zimbalam su https://login.zimbalam.com/  

B/ Carica le tue release su TuneCore utilizzando esattamente gli stessi metadata dei tuoi contenuti su Zimbalam (a livello della release) 

C/ Carica le tue uscite su TuneCore utilizzando esattamente gli stessi metadati dei tuoi contenuti su Zimbalam a livello di traccia (titoli delle tracce e codici ISRC) 

In questa pagina di caricamento, avrai anche l’opportunità di selezionare le piattaforme musicali su cui desideri distribuire la tua musica. Puoi scegliere di selezionare tutte le piattaforme musicali, questo riguarderà i negozi distribuiti da Zimbalam e nuovi negozi aggiuntivi che collaborano con TuneCore. 

Inoltre in questa pagina puoi selezionare la distribuzione della tua musica su piattaforme social come TikTok, Youtube, Facebook, Instagram ed altre. Attivando questa opzione gratuitamente, verrà prelevata una commissione del 20% dai ricavi generati dalle Piattaforme Social.. 

STEP 3  

Inserisci e convalida il tuo codice promozionale al momento del pagamento  

Convalidando il tuo codice promozionale, il totale della release dovrebbe diventare gratuito. 

Una volta superato questo passaggio di verifica, la tua release verrà finalizzata e passerà ad un processo di revisione manuale da parte dei nostri team di revisione dei contenuti, che dovrebbe richiedere 1-2 giorni. 

Il tempo medio per la pubblicazione del tuo nuovo riferimento sulle piattaforme musicali è di 5 giorni lavorativi (Spotify, Apple, Deezer e altri). 

STEP 4 

Assicurati che le tue nuove versioni di TuneCore siano live sulle piattaforme musicali.  

Quando ti connetti a piattaforme come Spotify sulla loro app desktop, fai clic sull’album o sulla versione singola. Dovresti essere in grado di vedere un pulsante nell’angolo in basso a destra che indica “1 nuova versione di questo album/singolo” significa che la tua nuova versione di TuneCore “abbinata” correttamente con la versione Zimbalam più vecchia.  

STEP 5  

Una volta che la rimozione automatica di Zimbalam entrerà in vigore il 31 marzo 2022, la tua nuova versione di TuneCore prenderà il controllo e i tuoi fan non vedranno alcuna differenza. 

Ecco fatto, sei riuscito a trasferire con successo il tuo riferimento da Zimbalam a TuneCore, che consentirà alla tua musica di essere ascoltata in tutto il mondo aggiungendo alle piattaforme già esistenti nuove piattaforme in tutto il mondo! 

Domande frequenti (FAQ) 

Non riesco più ad accedere al mio account Zimbalam, chi devo contattare? 

A seconda da dove risiedi, dovresti contattare il team di supporto di Zimbalam nella tua lingua utilizzando uno dei seguenti indirizzi email: 

[email protected] 

[email protected] 

[email protected] 

[email protected] 

Tieni presente che i team di supporto TuneCore non possono accedere alle informazioni della piattaforma Zimbalam e non saranno in grado di aiutarti in questo. 

Posso trasferire il saldo delle mie royalties da Zimbalam a TuneCore? 

No, Zimbalam e TuneCore sono partner ma operano su sistemi tecnici diversi. Le royalty generate tramite una distribuzione Zimbalam sono accessibili solo tramite il backstage di Zimbalam e non sono trasferibili a un account TuneCore. 

Le royalty verranno generate da TuneCore una volta completato il trasferimento e che il nuovo riferimento TuneCore prenderà il posto del vecchio riferimento Zimbalam. 

Se hai una domanda generale sulle tue royalties su Zimbalam, a seconda di dove vieni, dovresti contattare il team di supporto Zimbalam nella tua lingua utilizzando uno dei seguenti indirizzi email: 

[email protected] 

[email protected] 

[email protected] 

[email protected] 

Tieni presente che i team di supporto TuneCore non possono accedere alle informazioni della piattaforma Zimbalam e non saranno in grado di aiutarti in questo. 

Posso caricare su TuneCore una versione audio diversa dalla versione originale che ho distribuito con Zimbalam? (Esempio Nuova versione mastering o remixata). 

No, il file audio deve essere esattamente lo stesso della versione originale rilasciata, stessa lunghezza, stesso mastering. Se il tuo file audio non è esattamente uguale, i metadati potrebbero cambiare e le 2 versioni non corrisponderanno. 

Se vuoi pubblicare una nuova versione (ad esempio New Mastering o versione acustica) dovrebbe essere pubblicata come nuovo singolo o album. 

La nuova distribuzione apparirà nelle mie “ultime versioni” sul mio profilo artista? 

No, se hai inserito la original release date e hai selezionato “Sì” nella sezione “rilascio precedente” (come descritto nel passaggio 2B) la versione non apparirà come una nuova versione. 

L’original release date definisce il primo giorno in cui il rilascio è stato rilasciato pubblicamente. 

La digital release date definisce il giorno che TuneCore stabilisce affinché la elease  sia disponibile sugli stores, nel caso di una release rilasciata precedentemente, vorrai che questa data sia prima possibile dal momento in cui il tuo caricamento su TuneCore sarà terminato. 

Posso cambiare il nome dell’etichetta con questa nuova distribuzione? 

Sì, il nome dell’etichetta può essere diverso dalla versione originale distribuita da Zimbalam.