QUI È CAMBIATO TUTTO. SCOPRI LA TUA NUOVISSIMA DASHBOARD ARTISTA DI TUNECORE

TuneCore 2020

Gennaio 4, 2021

Con la fine di questo 2020, non ci resta che prendere qualche minuto per celebrare e riflettere su cosa abbia reso quest’anno così importante e così d’impatto per tutti gli artisti TuneCore. Dobbiamo molto alla nostra comunità di artisti talentuosi e appassionati, poiché hanno raggiunto tanti traguardi importanti durante l’anno appena terminato. Nonostante sia importante andare avanti e porsi nuovi obiettivi, è bene prendere qualche minuto per riconoscere cosa abbia portato di buono questo 2020. Ecco alcuni dei momenti più importanti di TuneCore:


2 Miliardi di $

Pochi mesi fa, gli artisti di TuneCore hanno battuto un record incredibile: hanno guadagnato un totale di 2 Miliardi di $ grazie alla distribuzione di musica tramite TuneCore. Ricordiamo che il nostro roster presenta creativi indipendenti di tutto il globo e di diverso livello – hobbisti, stelle nascenti, artisti emergenti, professionisti-; TuneCore ha livellato il piano d’azione per tutti, affinché chiunque, in qualsiasi fase della propria carriera, potesse farsi ascoltare in tutto il mondo.


#IndependentAF

Fin dall’inizio, TuneCore ha sostenuto artisti pronti a lavorare sodo per poter mantenere e accrescere una carriera indipendente. Negli ultimi anni, abbiamo condiviso alcuni dei momenti più significativi durante il percorso dei nostri artisti verso il successo, presentando cosa significhi davvero essere #IndependentAF. Essere indipendente non è una semplice espressione di libertà, ma è un vero e proprio modo per fare successo ed essere riconosciuti per i propri raggiungimenti professionali – siano essi più o meno importanti.


Nuovi lanci, nuovi store

Non abbiamo dubbi: dipende solo dai fan decidere le sorti di un artista e quando o quanto potrà diventare famoso. Ed è proprio per questo che una delle nostre priorità è far ascoltare la tua musica in tutto il globo. Quest’anno, con grande orgoglio, TuneCore ha lanciato 10 nuovi store digitali tra cui Joox, Netease Cloud Music, TIMMUSIC, UMA, Hungama, Zed+, Resso, WYNK Music e Triller. Dal Sud Africa all’India; dall’Italia alla Mainland China; ogni store copre un pubblico internazionale differente, dando ottime possibilità a tutti i nostri artisti di trovare nuovi ascoltatori e dare una svolta alla propria carriera.


Vita In Quarantena

Da Marzo, quarantena e distanza sociale sono state le protagoniste di uno shock culturale. Concerti, festival e performance live sono, purtroppo, diventate una cosa del passato (per adesso). Mentre continuiamo la nostra vita adattandoci a regole sempre nuove, abbiamo imparato che adottare un distanziamento fisico non significa limitare la propria creatività. E questo vale per la carriera musicale di tutti gli artisti. Da concerti live streaming, a risorse totalmente nuove per aiutare chi -una volta- faceva affidamento a concerti per vivere; siamo lieti di aver offerto tantissime risorse educative e remunerative per potervi supportare durante la pandemia.


Blackout Tuesday

In risposta a movimenti mondiali di giustizia e proteste di pace dello scorso Giugno, con molto entusiasmo anche noi di TuneCore abbiamo partecipato all’evento Blackout Tuesday. Il 2 Giugno 2020, un totale di 20 mila Dollari derivati dagli incassi di nuove pubblicazioni sono stati donati a Color of Change, un’organizzazione no-profit che supporta i diritti di uguaglianza per la comunità Black. 

I nostri valori si basano sul dare strumenti agli artisti di qualsiasi parte del mondo affinché possano continuare a scrivere, registrare e costruire la propria carriera, riconoscendo il bisogno urgente di porre fine ad un sistema istituzionale razzista e ingiusto in diversi aspetti della vita di tutti i giorni.


Juneteenth

TuneCore riconosce con orgoglio l’importanza e la leadership di artisti di colore i quali -da sempre- danno forma e influenzano il settore musicale di tutto il mondo. In onore di Juneteenth e Black Music Month di questo 2020, abbiamo celebrato gli Artisti di Colore con una playlist Spotify esclusiva intitolata Music Made Me. In oltre, abbiamo contattato gli artisti della nostra comunità chiedendo di condividere cosa significasse per loro Juneteenth e che impatto avesse avuto nella loro carriera. Siamo molto fieri di aver raccolto moltissime testimonianze interessanti, e vi invitiamo a leggere parole toccanti quanto istruttive dei membri della nostra comunità.


TikTok

Sempre nel 2020, TuneCore è salito sul treno del successo TikTok diventando uno dei loro primi distributori indipendenti partner. A meno che voi abbiate vissuto sotto una campana di vetro, saprete di certo che TikTok è diventato una delle piattaforme social più influenti del mondo. TikTok è un altro strumento promozionale molto efficace per gli artisti, che possono quindi trovare ancora più ascoltatori e fan. Quando i nostri artisti distribuiscono con TikTok, offrono accesso alle loro canzoni streaming a milioni di utenti che possono a loro volta utilizzarle per creare video virali; noi, nel frattempo, ne raccogliamo i guadagni e li distribuiamo a chi di dovere. Non solo: TuneCore ha lanciato un account TikTok della società, incoraggiando e mettendo in contatto i nostri artisti che hanno dimostrato cosa volesse dire essere #IndependentAF in moltissimi video super creativi.


Espansione Internazionale: India, Russia, Brasile

Voi avete chiesto, e noi abbiamo ascoltato: con la continua espansione della nostra comunità a livello globale, abbiamo dato priorità a come soddisfare ogni singolo bisogno dei nostri artisti. La scorsa estate TuneCore ha ufficialmente lanciato un sito in India, coinvolgendo tantissimi talenti locali e ampliando il nostro materiale educativo.

Abbiamo cavalcato l’onda del successo, e questo Settembre abbiamo annunciato altri due siti internazionali, lanciando con grandissimo orgoglio TuneCore Russia e TuneCore Brasile. Questa crescita internazionale ci ha portato risorse altamente localizzate grazie anche al supporto di nuovi membri del loco e siti internet in lingua madre.


Webinars Live Streaming

Continuando a cercare modi migliori e più efficaci per educare e supportare i nostri artisti, abbiamo incrementato i nostri webinar live streaming, oltre che diventare partner di alcuni delle piattaforme online più importanti del mondo quali TikTok, Facebook Music, Instagram Music e molti altri. Abbiamo iniziato a proporre webinars locali in india, UK e anche Italia, per offrire a tutti gli artisti internazionali contenuti sempre più di rilievo, specifici e di interesse. Abbiamo ancora un sacco di incontri in serbo per il 2021, quindi rimanete connessi e non perdetevi i prossimi annunci.


TuneCore Tuesdays

Per dare ulteriore supporto e voce alla nostra comunità di artisti indipendenti, abbiamo lanciato una nuova serie, TuneCore Tuesdays. I nostri artisti si riuniscono una volta al mese per creare video, blog e configurazioni social, mettendo in luce un artista specifico del nostro roster di creatori che scrivono, registrano, compongono e si fanno da soli. È anche un’ottimo modo per dare uno sguardo a cosa succede dietro le quinte durante la pubblicazione di un nuovo brano.


E in fine, siamo davvero elettrizzati dal guardare all’anno appena passato come un momento di celebrazione e di svolta per tanti dei nostri artisti; siamo fieri di tutti voi che incarnate cosa significhi davvero essere #IndependentAF. Continuate a creare, noi continueremo a farvi ascoltare… e farvi pagare!

Benvenuto 2021!

Tags: 2020 end of year featuring tunecore news