Distributore digitale leader di musica indipendente celebra il suo anniversario con donazioni a diverse organizzazioni che supportano locali di musica dal vivo

BROOKLYN, 25 Gennaio 2021 – TuneCore, distributore di musica digitale leader mondiale e società di publishing administration per artisti indipendenti, oggi celebra il suo quindicesimo anniversario. La società farà donazioni a diverse organizzazioni atte a supportare locali di musica live, con l’intento di dare sostegno ai vari membri dello staff nell’attesa di una ripartenza. L’annuncio è stato fatto oggi da Andreea Gleeson, Co-Direttore e Chief Revenue Officer al fianco di Matt Barrington, Co-Direttore e Chief Officer di TuneCore 

Nel 2006, TuneCore ha stravolto l’industria musicale digitale introducendo un servizio a tariffa fissa, permettendo dunque agli artisti indipendenti di inviare la loro musica a store digitali come iTunes. Tale modello lavorativo, ieri come oggi, prevede che agli artisti  paghino una tariffa contenuta annuale per ogni singolo o album, trattenendo il 100% del proprio guadagno scaturito da store musicali e servizi streaming.

Gleeson ha commentato: “Quello che ha fatto TuneCore 15 anni fa è stato rivoluzionario.

Rimuovere le barriere tradizionali, togliere dalla scena le maggiori etichette che dettavano legge e mettere gli artisti al volante della loro carriera senza trattenere alcuna percentuale ha portato una vera e propria democrazia nel mondo della musica. Oggi, TuneCore continua a dare pieno potere agli artisti affinché possano vendere la propria musica online, promuoversi e costruire una carriera; il tutto detenendo il 100% dei loro guadagni”.

“Nel corso degli anni abbiamo dato grande priorità alle iniziative di TuneCore, mettendo sempre gli artisti per primi”. Gleeson ha continuato dicendo “Oggi, gli artisti indipendenti rappresentano il settore in crescita più rapida del globo in quanto a vendite, e TuneCore è il distributore di musica indie leader nel mondo; quindi abbiamo la prova lampante di aver agito bene”.

Nell’Ottobre 2020, gli artisti di TuneCore hanno battuto un record di 2 Miliardi di $ di incassi. La società al momento paga una media di 1,2 Milioni di $ ai suoi artisti al giorno.

Nel 2015 TuneCore è diventata una sussidiaria della Parigina Believe, anch’essa distributore digitale di musica di grande successo. Grazie a questa collaborazione, TuneCore e Believe sono in grado di servire artisti in qualsiasi punto della carriera essi si trovino, dagli albori a livelli professionistici. 

Barrington ha commentato: “Far parte di Believe ci da dei grossi vantaggi che, a nostra volta, possiamo offrire ai nostri artisti e partner. Siamo parte di uno dei brand leader del mondo della musica e possiamo comportarci come un’unica compagnia a tutti gli effetti. Non solo, grazie a questa collaborazione, gli artisti TuneCore hanno l’opportunità di poter lavorare anche con Believe. Negli ultimi tre anni abbiamo scritturato più di 260 artisti con quest’ultima”. 

Molti degli artisti TuneCore lavorano per la compagnia da anni. Il cantautore Rock/Pop Ron Pope ha dichiarato: “Quindici anni di TuneCore! Quindi ho caricato la mia prima canzone QUATTORDICI anni fa ormai, sto cavalcando questo cammino proprio dal suo inizio. Carriere come le mie non sono mai potute esistere prima di TuneCore. Dando agli artisti l’opportunità di essere supportati in modo diretto da fan di tutto il mondo, TuneCore ha effettivamente dato a persone come me il potere di trasformare un’idea in guadagni utili per supportare una carriera nascente. Ne sarò grato per tutta la vita!”.

TuneCore ha deciso di segnare questo compleanno storico con delle donazioni molto utili a un numero di organizzazioni che operano per la salvaguardia dell’industria musicale. La società infatti farà ingenti donazioni a NIVA (the National Independent Venue Association), la quale ha giocato un ruolo determinante durante la campagna SaveOurStages Bill all’inizio del 2021.

Oltre a NIVA, TuneCore donerà anche ad associazioni come UK Venue Trust (UK), SAFE (Sud Africa), UNISON (Canada), Initiative Musik (Germania), and SGMUSO (Singapore). La settimana lunga di festeggiamenti per il 15esimo anniversario di TuneCore e per la campagna del settore live verrà trasmessa in diretta dai vari canali social TuneCore e includerà l’inaugurazione della nuova partnership con NIVA, performance giornaliere da parte di artisti di TuneCore, interviste e molto altro ancora.

About TuneCore

TuneCore è una piattaforma globale per artisti indipendenti che vogliono far crescere il proprio seguito e la propria carriera grazie a tecnologie avanzate e servizi che spaziano dalla distribuzione, publishing e promozione. I servizi di TuneCore Music Distribution aiutano artisti, etichette e managers a vendere la loro musica tramite Spotify, Apple Music, Amazon Music, YouTube Music, Deezer, TikTok e più di 150 store di download e streaming a livello mondiale, permettendo loro di detenere sempre il 100% dei guadagni e diritti grazie ad un semplice abbonamento annuale dai costi molto abbordabili. TuneCore Music Publishing Administration assiste i creatori amministrando composizioni a livello di licenze, registrazioni, royalties, promozioni come “product placement” in film, TV, pubblicità, video giochi e molto altro.Il portale TuneCore Artist Services offre una vasta gamma di strumenti e servizi che permettono agli artisti di promuovere le proprie creazioni, connettere con i fan, e far ascoltare la propria musica. TuneCore, parte di Believe, ha base in Brooklyn, New York, con uffici in Los Angeles, Nashville, Atlanta e Austin, con operazioni globali in UK, Australia, Giappone, Canada, Germania, Francia, Italia, Russia, India, Brasile, America Latina, Africa e mercati SEA. www.tunecore.com

La Nostra Playlist

Non Perderti Nulla

Iscriviti Alla Nostra Newsletter