QUI È CAMBIATO TUTTO. SCOPRI LA TUA NUOVISSIMA DASHBOARD ARTISTA DI TUNECORE

Tutto ciò che devi sapere riguardo ai dati per/riguardanti la registrazione di una canzone

Settembre 29, 2020

[Scritto dal Chris Dampier, vice presidente di TuneCore]

Nel mondo dell’editoria musicale, i dati sono fondamentali. In modo molto semplice, avere dati accurati può determinare che tu venga pagato o meno. Organizzazioni come PROs (Performing Rights Organizations) MROs (Mechanical Rights Organizations) e CMOs (Collective Management Organizations) si basano puramente su dati chiari ed accurati per assicurare che gli artisti ricevano le giuste royalties. Queste entità contano milioni e milioni di canzoni nei loro sistemi e processano miliardi di diversi utilizzi delle stesse. Inoltre, ci sono innumerevoli canzoni con lo stesso titolo, scritte da autori con lo stesso nome o simile. È chiaro dunque che la tua canzone debba essere rigorosamente identificata. Ci sono molti dati e regole che devi seguire affinché le giuste royalties ti vengano attribuite senza problemi.

Prima di dare uno sguardo ai dati però, partiamo dalle fondamenta. Tu puoi presentare alla registrazione solamente canzoni che possiedi veramente; ovvero una canzone che hai scritto interamente o almeno parzialmente tu; non puoi provare a reclamare diritti della proprietà intellettuale altrui. Se hai registrato una cover di “Photograph” di Ed Sheeran, ottimo, puoi distribuirla quanto vuoi (previa licenza del caso). Ma non puoi richiedere alcuna delle royalties editoriali. Quelle sono gestite da Sony/ATV, Spirit Music e Conrod Music e vengono pagate agli autori che esse rappresentano, ovvero Ed Sheeran, John McDaid, Tom Leonard e Martin Harrington. In più, se hai utilizzato un sample di un’altra canzone già esistente, necessiti di un permesso esplicito da parte del suo detentore di copyright, e, molto probabilmente, dargli una percentuale per aver utilizzato una sua idea nel tuo nuovo pezzo. Per esempio, se prendi un sample di “Photograph” di Ed Sheeran e il suo editore pattuisce che i quattro autori abbiano un 50% di diritti sulla tua nuova composizione, avrai bisogno di una licenza meccanica e non potrai reclamare alcuna royalty editoriale. Se utilizzi il sample di un’altra canzone, devi avere un permesso esplicito e preciso da parte dei detentori del suo copyright prima di poterla registrare, e dovrai registrare solamente la tua parte di/publishing administration. Qualora tu non svolgessi questi passaggi saresti passibile di denuncia.

Passiamo ai dati

IPI/CAE

Il dato principale che ti verrà richiesto al momento dell’iscrizione sarà l’ Interested Parties Information number, o numero “IPI/CAE”. L’IPI è un numero univoco identificativo assegnato a tutti gli autori e editori che si sono registrati con società (come BMI, ASCAP, PRS, SACEM ecc). Questo permette che tu venga identificato come proprietario o co-proprietario di una canzone. Grazie a questo numero identificativo la società è in grado di identificarti e inviarti royalties qualora la tua canzone ne produca. Un IPI/CAE di solito è composto da 9-11 numeri e può essere richiesto al tuo PRO locale. Se non ti sei ancora recato e iscritto al tuo PRO locale, male; dovresti proprio farlo il prima possibile. La parte di guadagno editoriale viene sempre pagata direttamente all’autore. Se non sei iscritto al alcun PRO potresti perdere del denaro che ti spetta. Se invece iscrivi la tua compagnia editoriale tramite il tuo PRO, avrai due codici IPI/CAE: uno per la tua attività di autore e uno per la tua entità editoriale.

Ecco come trovarlo:

È mandatorio che tu trasmetta queste informazioni a TuneCore Publishing.

ISWC

ISWC -o International Standard Musical Work Code- è un codice univoco utilizzato ad identificare diversi pezzi musicali. È composto da 10 caratteri ed è riconosciuto a livello globale. Proprio come il codice ISRC, di cui parleremo a breve, è applicato a registrazioni musicali; ma il codice ISWC in particolare è utilizzato per distinguere le tue canzoni da tutte le altre composizioni simili. Una canzone dunque può avere più codici ISRCs ma un solo codice ISWC. Un codice ISWC può essere ottenuto tramite la ISWC International Agency, o vengono automaticamente assegnati dalla tua società locale. Se hai già registrato una canzone grazie alla tua PRO locale, certamente avrai un codice ISWC. Altrimenti, quando TuneCore registra la tua nuova canzone con la tua società, ti verrà assegnato un codice ISWC direttamente da noi.

Co-autori + Ripartizioni accurate

Determinare eventuali ripartizioni prima di registrare una canzone è altamente consigliato per diverse ragioni, non solo per la loro registrazione. Determinare chi possieda cosa di una canzone in partenza può evitare alcune situazioni molto sgradevoli. Come regola generale, non appena tu e i tuoi co-autori avete terminato un pezzo, dovreste mettere per iscritto eventuali ripartizioni concordate e assicurarvi che sommate ne coprano il 100%. Per aiutarti, potresti utilizzare un documento di condivisione; in questo modo ci sarebbe una traccia memorizzata del vostro accordo iniziale e nessuno potrebbe rivalere una percentuale più alta del previsto. Qualora qualcuno un giorno venga a bussare alla tua porta rivendicando ciò che non gli appartiene, questo documento potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi. Dispute riguardanti le ripartizioni e divisioni di una canzone sono la causa principale di interruzioni e /o ritardo ricezione royalties. 

Se qualcuno reclama più di quanto gli spetta o le divisioni sforano o non combaciano con il 100%, una canzone cade in conflitto. Le royalties dunque vengono fermate e messe in attesa finché il conflitto non raggiunge una risoluzione. Non è detto che le ripartizioni non cambino nel frattempo: nessun problema; puoi sempre accedere al tuo account e modificarle tu stesso.

Quando invii informazioni riguardanti la tua canzone a TuneCore, assicurati di includere anche nome dei tuoi co-autori e rispettive ripartizioni. I tuoi co-autori potrebbero essere registrati anche da qualche altra parte, e includendo questo dettaglio assicurerai che tutte le informazioni rispecchino le rispettive registrazioni.

ISRC + Informazioni di Pubblicazione

Le informazioni di pubblicazione sono estremamente importanti ed utili ad identificare le tue canzoni; si parla di informazioni come il nome dell’artista che performa una tua canzone, titolo di album/EP e relativi codici della specifica registrazione della canzone.

Infatti ci potrebbe essere una canzone con lo stesso stesso titolo scritta da qualcuno con un nome simile al tuo. Inoltre, considera quante canzoni ci sono là fuori, c’è un margine di errore davvero elevato per il quale è preferibile prestare la massima attenzione. Immagina che la tua canzone si chiami “Hold On”. SongDex conta 14.032 registrazioni diverse di canzoni chiamate “Hold On” delle quali 16 sono presenti nelle Hot100, e questo solo negli USA. Come potrai immaginare, capire di quale “Hold On” si stia parlando è davvero molto difficile, soprattutto se pensiamo a quante diverse registrazioni ci siano di una canzone chiamata “Hold On”.

Includere informazioni, dunque, in qualunque registrazione è davvero indispensabile per non incappare in problematiche di diversa natura. Oltre che a includere titolo e nomi degli artisti, il codice ISRC è un dato chiave per assicurare una corretta corrispondenza alle società in oggetto. Un codice ISRC è un codice internazionale usato unicamente per identificare registrazioni musicali e registrazioni di video musicali. È un codice alfanumerico di 12 caratteri assegnato ad ogni registrazione di una canzone. Se distribuisci con TuneCore, saremo noi a generare un ISRC codice per te così come includere titolo, nomi e tutte le informazioni del caso. Se invece distribuisci con qualcun’altro, potrai richiedere loro questi codici e/o all’etichetta che ha pubblicato il tuo pezzo, oppure potrai ottenerlo tramite Sound Exchange (anche se questo non è un database completo).

Titoli Alternativi + Nuove Registrazioni

Se ci sono nuove registrazioni della tua canzone -per esempio una registrazione live, una cover, o un remix- dovresti assicurarti che questi dati vengano aggiunti alla registrazione della tua canzone. Tutte queste versioni -il live, la cover e il remix- avranno una loro codice ISRC univoco.

Inoltre se vi è alcuna ambiguità riguardo il titolo della tua canzone, potresti considerare alcune alternative. Per esempio “2 Legit 2 Quit” potrebbe essere una variante di “Too Legit to quit”, oppure potresti cambiare qualche lettera in modo molto originale come “Colovr” invece che “Color”.

Alla luce di tutte queste regole e direttive, TuneCore ha sviluppato un servizio che possa aiutare al meglio tutti i suoi clienti per quanto concerne tutti i dati elencati. I dati di cui necessitiamo dipendono in sostanza dal tuo utilizzo di TuneCore:

TuneCore Distribution & Publishing Clients

Se utilizzi TuneCore esclusivamente per i suoi servizi editoriali dovrai fornirci tutte le informazioni sopra elencate. Se non le hai incluse prima o non le hai proprio, non ti preoccupare, puoi sempre inviare le tue ripartizioni o aggiungere informazioni tramite il tuo Composition Manager.

Tags: featuring music publishing publishing