GLI ARTISTI DI TUNECORE HA GUADAGNATO 2 MILIARDI DI DOLLARI. #IndependentAF

TikTok è probabilmente la parola più nominata nel settore musicale di questo 2020. Ovunque ti giri, ci sono persone che predicano l’importanza di far breccia su questa applicazione, soprattutto se sei un artista giovane che vuole farsi conoscere. Ma come succede spesso, non è proprio così facile come possa sembrare.

Non esiste una formula magica che possa assicurare ad un artista di raggiungere un successo virale su TikTok, anche perchè la piattaforma tende a scovare gli account creati a fine prettamente di marketing. Inoltre non è così facile acquisire fiducia -e quindi followers- e poi convertirli in veri e propri fan anche al di fuori della piattaforma.

Eccoti sei importanti step che dovresti proprio prendere in considerazione qualora tu volessi iniziare ad usare TikTok per far conoscere la tua musica al mondo intero.

1. COSTRUISCI UN FOLLOWING ORGANICO

Se salti a pie pari questo step non andrai molto lontano, a meno che tu non abbia un budget assurdo per il tuo piano di marketing. Qualsiasi tipo di andamento relativo alle tue canzoni dipende in tutto e per tutto dal tuo pubblico e da come utilizza le tue canzoni. Devi darti da fare e renderti partecipe, connettere con i tuoi fan, se vuoi dare una possibilità alle tue pubblicazioni.

2. CONDIVIDI I TUOI TIKTOK SU ALTRI SOCIAL

Vuoi cominciare a costruire un gruppo di follower? La cosa migliore è cominciare con la tua fanbase esistente. Assicurati di condividere i tuoi video TikTok (direttamente da TikTok) come storia su Instagram, per esempio. Questo ti permetterà di comunicare a tutti i tuoi fan del tuo nuovo esordio su TikTok e li invoglierà a seguirti anche su questa piattaforma.

3. PARTECIPA A HASHTAG E CHALLENGE

Diversamente da Instagram, dove tutti tendiamo ad attenerci ad un semplice “scrolling” dei nostri feed principali, gli utenti di TikTok utilizzano molto l’opzione “Discover” . Tieni d’occhio quali hashtag e challenge sono più battute e, se riesci a farlo senza risultare “fake”, fai il tuo video in linea con queste preferenze.

4. DIVERSIFICA IL TUO CONTENUTO

Questo non significa proporre video divertenti un giorno e paesaggi epici il giorno dopo. Quello che voglio dire è che il tuo profilo non dovrebbe presentare solo ed esclusivamente la tua musica. Come accennato poco fa, gli utenti di TikTok se ne accorgerebbero subito; e, a meno che non siano già tuoi fan, non inizierebbero mai a seguirti. Carica qualche video diverso come, per esempio, un “dietro le quinte” o mostra il tuo lato artistico a 360°.

Non importa in quale direzione tu voglia andare, l’importante è che tu sia onesto e crei contenuti che possano interessare ai tuoi fan, offrendo una visione genuina del tuo carattere.

5. SII CREATIVO CON LE TUE CALL-TO-ACTION

A meno che tu non sia un artista già famoso, se ti atterrai a caricare semplicemente la tua musica su TikTok, questa piattaforma non ti porterà molto successo. Non appena inizierai a creare un gruppo di seguaci, pensa a una challenge o a dei video creativi che possano sposarsi al meglio con il mood dei tuoi brani e posta sempre degli hashtag rilevanti. Assicurati di interagire sempre con le prime persone che decideranno di intraprendere le tue challenge, loro potrebbero essere il tuo punto di partenza.

Questo potrebbe darti una bella spinta iniziale per ispirare persone che ancora non ti conoscono, e, magari, convincerli ad utilizzare proprio le tue canzoni per i loro video.

6. SCEGLI IL MOMENTO GIUSTO PER INCORPORARE INFLUENCERS

Se hai un pochino di budget, chiedere aiuto a qualcuno dal profilo conosciuto di fare dei video insieme è un’ottima strategia per creare del passaparola. Detto ciò, non è detto che questo porti la tua musica all’orecchio di milioni di utenti in modo immediato.

Il miglior cammino da intraprendere è quello di lavorare sulla creazione di un tuo gruppo di follower, organizzare una challenge da postare su più canali e poi, in caso, pagare degli influencer che diano quel pizzico in più alle tue challenge.

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