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Vita in Quarantena: Tattiche di Marketing Creativo per Artisti

Aprile 10, 2020

La nostra rubrica Vita in Quarantena ha come intento quello di offrire diletto e consigli strategici a tutti gli artisti della nostra comunità di TuneCore

Siamo tutti nella stessa barca, e nessuno può dire di aver mai vissuto un’esperienza del genere per poterne trarre alcun insegnamento o consiglio. Ma mentre ci disperiamo per la cancellazione di show e tour, l’impossibilità di andare in studio o in sale di prove con i nostri collaboratori, e -in molti casi- la constatazione di una crescente insicurezza economica causata dal celeberrimo COVID-19, è utile ricordare a noi stessi che non siamo soli. Nonostante non sia facile rimanere ottimisti in un periodo di stress globale, tu puoi darti da fare per far capire ai tuoi fan che nemmeno loro sono soli, dopotutto.

Finora abbiamo coperto argomenti come possibili concerti in diretta, nuove sfide creative, il mantenimento di una mente sana in corpore sano seppur chiusi in casa. Questa volta invece vogliamo tentare di offrirvi alcune strategie di marketing creativo, dando uno sguardo ai nostri store partner e prendendo spunto dalle diverse piattaforme social per donarvi un pizzico di creatività durante questo isolamento forzato.

Mantieni il tuo piano di pubblicazione

Nel nostro pezzo precedente, abbiamo incoraggiato i nostri artisti a “provare qualcosa di nuovo” come, per esempio, lavorare meglio sui pezzi già in cantiere, pensare a modi diversi per spingere le nuove creazioni, o pensare a come offrire contenuti ai propri fan tramite vie mai percorse prima. Ora vi incoraggiamo a diventare super sperimentali!

Forse stavi lavorando sul tuo piano di pubblicazione proprio qualche giorno, settimana, mese prima dello scoppio della pandemia. Sarebbe il caso di posporre? O, al contrario, di darci dentro? Cosa dovrebbe esser preso in considerazione?

Nonostante solo tu sia effettivamente la persona più adatta per decidere come muoversi per far crescere e fruttare le tue pubblicazioni, vogliamo riportare alcuni fattori da prendere in considerazione:

  • Se hai già una fanbase online solida, e non hai mai dovuto affrontare alcun problema nel comunicare con loro tra i vari canali social, allora dovresti proprio portare a termine i tuoi piani di pubblicazione!
  • Se sei un artista che è solito pubblicare tramite materiale fisico (per esempio vinili o cassette), posporre le tue pubblicazioni potrebbe essere la scelta migliore. Naturalmente, se hai già preso accordi e ti sei già impelagato in budget per campagne di marketing impossibili da disdire, passare a dei singoli in formato digitale in via temporanea potrebbe essere una valida soluzione.
  • Mantieni un occhio all’andamento dei tuoi streaming. È importante che tu rimanga flessibile per queste e le settimane a venire, per poterti adattare di conseguenza.

Focalizzati sulle “Mood Playlist”

Vedere la propria musica inserita in qualsiasi playlist è incoraggiante – siano esse playlist di curatori ufficiali e conosciuti o meno- ; ora è il momento giusto per inserirsi in una di quelle collezioni “Mood”.

Pensaci: i tuoi fan esistenti e potenziali stanno spendendo molto tempo a casa in questi giorni. Spotify, Apple Music e Deezer sono piene zeppe di playlist create con l’intento di catturare un particolare stato d’animo del loro pubblico; e, come ben sai, questo può essere un incredibile strumento e veicolo per farsi scoprire.

Sia che la tua canzone rilasci un particolare suono/vibrazione/energia o che letteralmente presenti un testo che ne esprima lo stato d’animo, ci sono tantissime playlist in cui il tuo pezzo potrebbe rientrare perfettamente. E ricordati: gli ascoltatori trovano queste playlist proprio perché sperano di trovare voce ai loro sentimenti – è una vera e propria connessione spirituale.

Utilizza tutte le funzionalità delle varie piattaforme

Con così tanti fan rinchiusi in casa che ascoltano musica proprio per estraniarsi o dare una colonna sonora ai loro giorni, è il momento perfetto per familiarizzare meglio con le piattaforme streaming che ospitano il tuo profilo per farle fruttare al meglio e aumentare i tuoi follower.

Inizia incoraggiando i tuoi follower sparsi tra i vari social e tutti coloro che si sono iscritti alla tua mailing list affinché facciano un passettino in più e inizino a seguire la tua artist page – poiché tutti sappiamo che i fan ascoltano musica in modi e piattaforme differenti, offri loro una varietà di link.

Dopodichè, prenditi il tuo tempo per familiarizzare meglio con tutte le funzionalità di Apple Music for Artists e Spotify for Artists. Un buon esempio è Canvas di Spotify dove puoi creare dei visual – ora sarebbe il momento migliore per collaudare un particolare set up creativo testandolo in prima persona da casa; oppure, ancor meglio, per inserire qualche pezzo artistico dei tuoi fan più talentuosi ed arricchire il tuo portfolio di featuring e collaborazioni.

Forse il modo più semplice ed efficace per utilizzare queste piattaforme sarebbe creare la tua playlist personale, ovvero raggruppare tutte quelle canzoni che ti hanno colpito recentemente o quei pezzi classici che ti hanno ispirato tempi addietro. Mostra a tutti il tuo gusto vario e le tue fonti d’ispirazione.

Espora i social nel profondo

Sia che tu sia giunto a TuneCore tramite social media o piattaforme musicali, ci sono sempre novità interessanti e nuovi modi di connettersi con i fan in modo anche piuttosto divertente

Potresti provare a postare contenuti più frequentemente, oppure potresti iniziare a studiare i vantaggi dei social ads. Adesso è il momento per esercitarsi e sperimentare qualcosa di nuovo che possa attirare l’attenzione del tuo pubblico. Puoi sempre iniziare con un budget ristretto e in caso aumentare secondo i risultati.

Alcune piattaforme streaming hanno delle “Challenges”, come le “Wash Your Hands Challenge” di Anghami (dove i fan possono correlare diverse canzoni a video di loro mentre si lavano le mani) e, ovviamente, TikTok ha una miriade di #hashtag per sfide sempre nuove. Esplora cosa sta succedendo là fuori, cerca di capire cosa va di moda e cosa ormai non funziona più – poi sviluppa un piano per incoraggiare i tuoi fan a partecipare a qualcosa di divertente con le tue canzoni. Cerca gli hashtag più in voga che pensi possano fare al caso tuo, e invita il tuo pubblico all’azione – oppure, crea un hashtag tutto tuo!

Nutri una passione al di fuori della musica? Che so, come cucina, arti visive, film, video giochi – usala come ulteriore veicolo per connettere con la tua fan base sotto diversi aspetti. C’è una grossa probabilità che molti dei tuoi seguaci condividano proprio i tuoi stessi hobby.

E, naturalmente, assicurati di leggere per bene tutti i nostri consigli per fare dirette musicali e brevi performance online. Già che siamo sull’argomento, ti consiglio di dare un’occhiata veloce ai seguenti “The Essential 3” raffigurati proprio qui sotto – Stabilizzatori, Luce e Audio.

Conclusioni

Tramite social o tramite servizi di musica, adesso è il momento giusto per provare nuove tattiche di promozione e far fruttare al meglio questi giorni di quarantena.

Non possiamo essere troppo ottimisti; ma, molto semplicemente, anche i tuoi fan sono costretti in casa proprio come te – e allora, perchè non dovresti far sentire loro la tua vicinanza e il tuo supporto offrendo il fantastico dono dell’intrattenimento?

Tags: covid-19 featuring