Stiamo vivendo un periodo senza precedenti, è vero; ma navigando in questa tempesta insieme – aiutandoci l’un l’altro, sostenendoci a vicenda, imparando da chi ci sta accanto – artisti e creativi di tutto il mondo possono comunque trovare il modo di lavorare sulle proprie capacità. Alcuni creano, scrivono e registrano. Altri si focalizzano sulla parte finanziaria e promozionale della propria musica. Non siamo qui per decretare che è il più produttivo, bensì cerchiamo di fare del nostro meglio per offrire consigli utili e risorse pratiche.

Fino ad adesso ci siamo addentrati in argomenti come performance in live streaming, tattiche di pubblicazione, marketing creativo e abbiamo imparato come rimanere sani nonostante la quarantena.

Poiché le tecniche video sono comunque presenti in diversi argomenti già trattati, abbiamo pensato fosse utile ora focalizzarsi proprio su questa strategia di promozione.

Il traffico tra i vari social media, piattaforme video e servizi streaming sta crescendo all’impazzata poiché gente di tutto il mondo sta spendendo più tempo al telefono, tablet e computer. È stimato che il tempo dedicato all’intrattenimento crescerà ulteriormente del 15% per quanto riguarda quella fascia di lavoratori da casa. Se stai sperimentando contenuti video o se hai preso coraggio e ti stai cimentando per la prima volta, guarda alle settimane a venire come un’opportunità di espanderti e coinvolgere il tuo pubblico.

Strumentazione Base Necessaria

Ne abbiamo già trattato nei pezzi precedenti, ma è importante ricordare che una buona strumentazione e attenzione alla qualità ripagano sempre.

Stabilizzatore

Grazie alla nuova tecnologia, la maggior parte dei nostri cellulari ha già una camera 4K incorporata. Nonostante siamo abituati a vedere artisti e fan scattare foto o girare video con la sola forza delle braccia, utilizzare un Gorilla pod o Tripode può davvero farti cambiare prospettiva e idea su quanto di più sia possibile raggiungere grazie a questi strumenti.

Avere le mani libere ti permette di suonare strumenti e, in più, di comportarti in modo più naturale e disinvolto davanti alla camera; ciò significa che potrai concentrarti maggiormente sulla buona riuscita della tua musica.

Luce

L’abbiamo già detto ma lo ripeteremo altre mille volte: a meno che tu non voglia farlo intenzionalmente per motivi artistico/creativi, non c’è scusa che tenga per produrre un video con una brutta luce! È quell’elemento che fa davvero la differenza, e puoi controllarlo facilmente.

Qualche lampada ben disposta può funzionare alla grande, e uno sfondo appropriato può davvero incidere sul coinvolgimento del tuo pubblico. Dai un’occhiata ai nostri artisti entusiasti del “fai da te” per trarre ispirazione – SoFar Sounds insegna come utilizzare al meglio una luce intima da camera da letto/ sala.

Audio

È inutile dire che se stai lavorando con risorse limitate, trovare un buon equilibrio tra la qualità dell’audio e quella delle immagini sarà davvero difficile. Se stai facendo un video veloce, come una storia Instagram o riprese “dietro le quinte”, le persone non avranno grandissime aspettative sulla qualità del tuo audio; Ma se questa sarà buona, potrà sempre sopperire all’eventuale bassa qualità del video che stai girando.

Zoom Recorders ha un prezzo iniziale di $50 e offre video registrati con audio di altissima qualità. In modo simile, per video veloci girati con uno smartphone, un microfono RODE iPhone potrà enfatizzare l’acustica delle tue riprese eliminando rumori esterni.

Live Streaming

Da un’occhiata a Life During Quarantine: Live Streaming Concerts per un tuffo nel live streaming e, poi, segnati quanto segue:

1. Crea una Live Strategy e un Programma ben preciso

Organizza il tuo live stream qualche giorno prima della data effettiva. Crea teasers e post per promuovere il tuo evento in modo consistente. In seguito, considera di creare un post video highlight per portare l’attenzione del tuo pubblico all’intero archivio.

2. Comunica con il Tuo Audience

Fai sapere al tuo pubblico il programma dei tuoi prossimi live, comunica cosa stai per offrire qualche giorno prima dell’evento (esempio Q&A).

3. Coinvolgi i Tuoi Fan

Il tuo contenuto live dovrebbe essere un modo per connettere, interagire e persino creare contenuto con la tua community.

Crea e Pubblica un Video Musicale Ufficiale

Chi dice che non possiamo adibire casa nostra a studio cinematografico? Anche se probabilmente hai già ordinato uno screen verde su Amazon, non scartare l’opzione di pubblicare un video ufficiale modalità quarantena.

Se tu (o un amico) avete qualche capacità creativa, fatele fruttare!

Inoltre, Rotor è una piattaforma eccellente che aiuta gli artisti a creare video senza alcun set professionale o grandi budget. Questa applicazione permette di attuare modifiche e tagli semplici ma efficaci, senza richiedere particolari capacità. Grazie a migliaia di video clip disponibili, Rotor ti permette di creare video musicali di alta qualità semplicemente caricando la tua canzone alla piattaforma.

Infatti, Rotor espande costantemente la tua libreria di video esclusivi e privati. Rotor è stato fondato e costruito da un team di musicisti, direttori e ingegneri del suono proprio per dare l’opportunità a tutti gli artisti indipendenti di creare video semplici ma di grande impatto. (Ricordati, grazie a TuneCore potrai usufruire di un 10% di sconto).

Se hai esaurito tutta la tua creatività nello scrivere la tua canzone, opta per creare un video di solo testo scorrevole. Artisti Indie di tutto il mondo hanno testato questo modo intelligente per dare risalto ai loro testi anche in un video; quindi non pensare che sia un’opzione poco efficiente o poco interessante. Rotor offre anche questo tipo di soluzione.

In fine, potresti anche presentare la tua canzone da un lato del tutto inaspettato, ovvero da dietro le quinte. Forse stai spiegando la canzone, come è stata scritta, o stai dimostrando cosa significa registrarla – questo è un ottimo modo per coinvolgere i tuoi fan e renderli compartecipi di questa esperienza.

Interagisci con i Tuoi Fan con Diversi Contenuti

Invita i tuoi fan a caricare un video fatto da loro sulle note della tua ultima canzone; dai loro l’opportunità di creare contenuti per TikTok con i tuoi pezzi; usa i social e la tua mail per portare la tua strategia video a livelli pro.

Questa quarantena sta avendo un forte impatto su tutti noi – fan e musicisti allo stesso modo – quindi perchè non creare qualcosa di bello che rassereni queste giornate buie? C’è un mondo di fan che puoi invitare ogni giorni a connettersi con te per creare nuovi contenuti; e, diciamocelo, tutti vogliamo qualche distrazione in questo duro periodo.

Tags:

La Nostra Playlist

Non Perderti Nulla

Iscriviti Alla Nostra Newsletter