[Note dell’editore: Questo articolo è stato scritto da Angela Mastrogiacomo]

Se stai leggendo questo articolo, il caso vuole che tu abbia appena pubblicato un album o che lo stia per fare. Quindi, per prima cosa, congratulazioni! Partorire un nuovo progetto è sempre un gran successo!

Ma se ti senti un po’ impreparato per il grande giorno, non ti preoccupare; ci pensiamo noi. Di seguito abbiamo preparato una lista di step da fare per prepararti alla pubblicazione del tuo album – tutti gli strumenti, le modalità e le tempistiche di cui avrai bisogno.

DATTI TEMPO

Quando decidi di ingaggiare un professionista per la campagna promozionale del tuo album, considera che avrà sicuramente bisogno di almeno otto settimane per imbastire un piano promozionale e per organizzare qualche premier. Quindi, se stai pensando di assumere qualcuno, assicurati di contattarlo almeno tre mesi prima della data di pubblicazione. Se invece decidi di fare da solo, concediti le stesse otto settimane per lavorare in modo appropriato alla promozione del tuo album.

Far giudicare il tuo album da critici e giornalisti è cruciale, quindi dedica tutto il tempo necessario a questa fase di promozione. Ogni artista è differente, ma direi che dovresti investire almeno 5-10 ore alla settimana per un’adeguata pianificazione e promozione.

Quando l’album sarà uscito sarà molto più difficile ottenere attenzione dalla stampa, quindi usa il tuo tempo in modo saggio e astuto. Una buona tempistica è la prerogativa del successo di un album.

ASSICURATI CHE IL TUO EPK SIA AGGIORNATO

Niente vecchie fotografie, biografie obsolete o scatti con membri non più esistenti del gruppo. Il tuo EPK dev’essere aggiornato e accattivante. Assicurati di includere almeno tre fotografie di alta risoluzione (preferibilmente scattate da un professionista che possa guidarti verso cosa è meglio fare e come, mettendo un pizzico di personalità che ti contraddistigua), e non dimenticare una bio scritta in modo altrettanto professionale.

PREPARA LA TUA STRATEGIA SOCIAL

La maggior parte degli artisti odia pensare che i social giochino un ruolo importante per diventare un artista affermato; ma è la pura verità. Quindi se vuoi esser notato devi avere una presenza social attiva e coinvolgente.

Fai in modo che sia un’opportunità per connetterti con i fan e costruire un tuo brand, piuttosto che far diventare le tue pagine delle vetrine per vendere te stesso in modo insistente. Se ti senti incagliato, dai pure un’occhiata alle nostre regole 70-20-10; sono un salvavita per i tuoi social media.

PREPARA LE PAROLE GIUSTE

Se stai per ingaggiare un esperto in comunicazione, puoi saltare questa parte; ma se hai deciso di fare da solo dovrai cominciare a preparare le parole giuste per lanciare il tuo album verso recensioni, interviste e altri commenti della stampa mirati. Ciò significa compilare una lista di blog target (ricordati di mantenerla realistica e abbordabile – blog piccoli potrebbero essere la tua risorsa-), lavorare sulle parole che dovrai usare (mantieni un testo breve e diretto, includendo link alla tua musica, social e EPK) senza aver paura di ricontattare; e poi, quando finalmente il commento tanto aspettato arriverà, sii molto reattivo: ricordati di condividere l’articolo non appena esce online, taggando chiunque lo abbia postato. Quest’ultimo punto è estremamente importante.

ORGANIZZA UNO SHOW PER PRESENTARE IL TUO NUOVO ALBUM – E FA CHE SIA DAVVERO SPECIALE

È probabile che tu stia già organizzando uno show di presentazione per celebrare il gran giorno, ma sarà davvero diverso da tutti gli altri? Il tuo nuovo album è un’occasione speciale e il suo debutto live deve comunicare emozioni extra ordinarie al pubblico, deve rimanere impresso nella mente, lasciare qualcosa. Non può essere solo un semplice concerto di nuove canzoni.

Pensa ai modi in cui puoi rendere il tuo show davvero indimenticabile. Magari puoi offrire una linea esclusiva di merchandise inclusa nel biglietto? Se la data cade durante una vacanza particolare o una ricorrenza, magari puoi lanciarlo come show a tema? Sii creativo e pensa fuori dagli schemi, e vedrai che riuscirai a creare un’esperienza che i tuoi fan non dimenticheranno mai.

ASSICURATI DI AVERE UNA STRATEGIA FUTURA

Fino ad ora ci siamo concentrati sul periodo precedente la tua pubblicazione, il quale è un momento incredibilmente importante per il destino di un album. Ma una volta che l’album è uscito, non puoi interrompere la promozione. Nonostante la finestra di opportunità con giornalisti e critici potrebbe socchiudersi, c’è ancora molto da fare sui social.

Pensa a come cavalcare l’onda per i mesi seguenti l’uscita del tuo album. Per esempio: se stai pensando di pubblicare un video, potresti farlo uscire qualche tempo dopo il tuo album, in quanto un’ottima strategia per mantenere l’interesse del pubblico (sia di fan che giornalisti).

Oppure considera di fare una serie di grafiche con le migliori frasi della tua canzone: possono essere condivise sui social e ricordare ai tuoi fan perchè amano quel pezzo in modo particolare (bonus: queste grafiche sono condivisibili in modo illimitato e possono aumentare il coinvolgimento degli utenti). O fai dei piccoli concerti live online, accettando richieste di cover dai tuoi fan ma inserendo qualche tuo nuovo pezzo qua e là.

Qualsiasi cosa tu decida di fare, fai in modo di avere un piano ben preciso perché, non appena l’album sarà uscito, il lavoro non sarà terminato. C’è ancora tantissimo da fare e tantissimi modi per lasciare il segno.


Angela Mastrogiacomo è la fondatrice e CEO di Muddy Paw PR, della quale artisti hanno visto importanti menzioni su Alternative Press, Substream, New Noise e simili. È inoltre la proprietaria del blog Infectious Magazine.

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