QUI È CAMBIATO TUTTO. SCOPRI LA TUA NUOVISSIMA DASHBOARD ARTISTA DI TUNECORE

Preparare al meglio una sessione di registrazione in studio : ecco qui i 7 consigli da seguire

Marzo 20, 2018

Questo articolo è stato scritto da Alexandre Bananier, cofondatore del sito Rekyou, sito di prenotazione online di studi di registrazione.

 

Prepara il tuo strumento

Ricordati che neanche il miglior ingegnere del mondo può diventare un mago, una chitarra completamente scordata rimane uno strumento stonato, fai quindi attenzione a accordare il tuo strumento prima e durante la registrazione, in particolare se suoni uno strumento a corde (e se queste sono nuove).

Conosci il pezzo a menadito

Per te, artista, così come per l’ingegnere del suono, è fondamentale conoscere il proprio pezzo. In quest’ottica è fortemente consigliato ripetere intensamente per qualche giorno per essere sicuri di sapere affrontare al meglio ogni parte del pezzo. Non c’è spazio per le esitazioni durante la seconda frase del primo ritornello

Scegli i pezzi da registrare

Come abbiamo visto nel punto precedente, prima di iniziare a registrare è importante scegliere i pezzi che si devono registrare e scriverli in una lista… nell’ordine in cui verranno suonati!

È consigliabile iniziare dalla canzone con la quale ti senti più a tuo agio. Una prima sessione di registrazione può essere un po’ destabilizzante poiché le condizioni sono un pò diverse dalle solite prove, tanto vale quindi fare tutto il possibile per semplificarsi la vita.

Il riscaldamento… Nello studio di registrazione

Potrebbe sembrare banale, ma credetemi il riscaldamento fa tutta la differenza nella fluidità della maniera di suonare e influisce quindi sulla produttività in studio. Proprio come per un live, se avete già suonato su un palco lo saprete, ci si sente più rilassati e a proprio agio dopo aver suonato qualche pezzo. Quindi proprio come per i concerti, è necessario scaldare qualche pezzo prima di iniziare a suonare, questo implica suonare 2 o 3 canzoni appena prima di iniziare a registrare.

Organizza il tempo

Dovrete anche scandire il tempo necessario per ogni canzone. Tenete in considerazione il fatto che il tempo in studio passa sempre più velocemente di quanto crediamo… soprattutto se é la prima volta! Questa tappa è molto importante, cosa c’è di più frustrante di dover interrompere la sessione prima di aver finito?

Allenati a suonare a tempo di  metronomo

Suonare a tempo di metronomo permette all’ingegnere del suono di effettuare modifiche precise. In alcuni casi questo rappresenta l’unico modo per permettere a un compositore di riarrangiare la composizione grazie al computer music. L’avrai capito, bisognerà allenarsi a suonare in maniera precisa, due opzioni sono possibili: o il batterista suona a tempo di metronomo e tutti gli altri lo seguono, oppure tutti suonano al tempo del metronomo.

Essere in forma e ben svegli

È importante che l’artista o il gruppo siano in perfetta forma! Vietato uscire la sera prima e tornare a casa alle 5 di mattina dopo aver bevuto litri di birra, arrivare in studio in piena forma è una necessità assoluta!

Come lo si può immaginare, questo consiglio è a maggior ragione per i cantanti, il cui strumento è la propria voce.


Dopo aver esaminato tutti i 7 consigli preparare al meglio una sessione di registrazione in studio, abbiamo l’ultimo consiglio : divertiti e goditi questa esperienza che ti insegnerà senza dubbio tante cose !


Prenota il tuo studio di registrazione su Rekyou

Tags: featured featuring studio tunecore