QUI È CAMBIATO TUTTO. SCOPRI LA TUA NUOVISSIMA DASHBOARD ARTISTA DI TUNECORE

Come far ad avere più visibilità dopo aver messo i propri brani online?

Febbraio 8, 2018

Scritta da Giorgia Oliva

Grazie a LUNATIK è possibile ottenere visibilità in TV, RADIO e i blog ROCKIT, MEI…

Una problematica comune a molti artisti indipendenti è come fare far sì che la propria musica arrivi alle orecchie del grande pubblico, una volta che i titoli sono online. Per questo TuneCore unisce le sue forze con Lunatik, ufficio stampa che aiuta gli artisti indipendenti a farsi conoscere.

Gli artisti TuneCore possono approfittare di un’offerta  esclusiva su due diversi pacchetti, uno per la promozione su stampa, radio, web e tv e una per la promozione su radio e tv. Clicca qui per saperne di più.

Ecco qui l’intervista a Mike Messina, artista TuneCore entusiasta dell’aiuto che Lunatik gli ha dato nella promozione dei suoi titoli.

Ciao, mi puoi dire chi è Mike Messina?

Un inconsapevole personaggio che navigando in balia dei tumultuosi eventi ha deciso, o meglio si è trovato nella scomoda posizione in cui ha dovuto necessariamente canalizzare le proprie attenzioni ed emozioni verso qualcosa, L’unica cosa, che in quel momento rappresentava l’isola della salvezza, la musica. Nasce dunque a 36 anni un primo disco dove posso dire con orgoglio, di avere scritto testi e musica. Un album con un suo percorso interno. Un filo conduttore lega uno dopo l’altro ogni brano sino alla fine. Mi piace dire che è un disco che va ascoltato nella sua interezza.

Uno dei problemi principali per un artista indipendente è la promozione delle sue creazioni. Come ti sei mosso per promuovere il tuo album?

Sì è vero puoi fare della musica ma poi devi portarla al pubblico e farla conoscere alla gente del settore per stuzzicarne la curiosità. Ho cercato sul web e chiesto informazioni ad amici musicisti su quali potessero essere quelle agenzie che fornissero un buon servizio di ufficio stampa.  Credo che il web sia il mezzo migliore per fare questa indagine perché il modo in cui l’agenzia si presenta sul web e la sua popolarità è la migliore garanzia per l’artista finale di essere promosso nel migliore dei modi.  L’auto promozione di un artista deve comunque passare attraverso un servizio specializzato ed in questo caso mi sono affidato a Lunatik.

Credi che si possa ancora lavorare “fai da te”? Quali sono i vantaggi di questo metodo secondo te? 

Lavorare in “fai da te” non può significare fare tutto da soli e non avvalersi di competenze e professioni specializzate nel settore. Questo vale sin dall’inizio, nella creazione  musicale, bisogna avere un prodotto registrato professionalmente, bisogna essere presenti in modo ragionato sul web e serve infine uno staff che promuova tutto il lavoro prodotto. Quest’ultimo aspetto è molto importante perché è inutile avere partorito una buona idea se alla fine nessuno ne viene a conoscenza.

Sicuramente si ha il vantaggio di non scendere a quei compromessi alcune volte dettati dalle etichette discografiche o produttori. Il vantaggio è di seguire liberamente la propria emotività, prepararsi la scaletta, curare le grafiche, scegliere il singolo e molti altri aspetti. Certo questo è un rischio perché alcune scelte possono essere commercialmente o discograficamente non azzeccate, ma a mio avviso la musica non si può e non si deve per forza inquadrare in un ambito commerciale. La musica nasce con l’artista e lo segue. Se al pubblico piace allora l’artista sarà seguito. Per questo l’importanza di un ufficio stampa che ne dia la possibilità.

Per cui il fai da te può essere fatto purchè si riescano a coordinare tutti i vari aspetti.

Che consigli daresti a un artista che avvia una carriera con TuneCore? Per quanto riguarda la produzione, l’immagine, il marketing, la promozione, l’utilizzo dei social media ecc?

Il mio consiglio, come detto prima, è sicuramente di preparare tutto con cura e con una ottima pianificazione a lungo termine. Avere un piano di azione di circa un anno ed avvalersi dei servizi proposti da agenzie che fanno questo di mestiere. In questo caso posso dire che TuneCore offre un ampio ventaglio di servizi modulari che permettono di fare tutto il percorso, dalla creazione sino alla vendita, promozione o merchandising. Tutti aspetti che non possono essere lasciati al caso e che vanno affrontati con professionalità.

Che cos’hai in programma per il futuro? Userai la stessa strategia promozionale?

In gennaio mi sto divertendo a girare e montare il video del secondo singolo che quindi uscirà a breve. Anche in questo caso è indispensabile una promozione e sicuramente mi avvarrò degli stessi servizi di cui ho usufruito per promuovere l’intero disco.

Tags: featuring lunatik mike messina