QUI È CAMBIATO TUTTO. SCOPRI LA TUA NUOVISSIMA DASHBOARD ARTISTA DI TUNECORE

Come utilizzare SoundCloud insieme alla distribuzione digitale?

Settembre 19, 2017

Scritto da Kevin Cornell

Tradotto da Giulio Marelli e Giorgia Oliva

Se le tue canzoni sono solo presenti su Soundcloud, dovresti considerare anche iTunes, Deezer e Spotify come alternative promozionali. Se invece al contrario distribuisci le tue produzioni su queste piattaforme ma non su SoundCloud è giunto il momento per pensare a farlo.

Considerala come se stessi pianificando una strategia sui social media : più riesci ad espandere la tua presenza sulle piattaforme, più ci saranno possibilità di farti ascoltare e ottenere nuovi fan – siano essi ascoltatori dall’inizio o persone che lo fanno per per la prima volta .

Certo capita spesso che facciamo riferimento agli store principale quali Spotify, Deezer, iTunes o Amazon Music e non alle altre piattaforme, ma questo è normale perché l’obiettivo di TuneCore è quello di aiutare gli artisti indipendenti di tutti i generi musicali a far si che possano essere ascoltati su tutti i nostri più di 150 partner digitali.

…E le piattaforme di streaming come SoundCloud o AudioMack? Queste piattaforme sono nate per permettere agli artisti, etichette o altro di creare il proprio canale, caricare i propri brani e poterli diffondere a una solida base di fan senza aspettare. Questi canali permettono anche ai fan di avere accesso a informazioni relative alla popolarità dei brani, come le condivisioni, il numero di ascolti, quanti utenti hanno inserito il brano tra i favoriti ecc. Se qualcuno visita uno di questi canali senza sapere chi è l’artista che sta ascoltando, sarà attirato verso il brano più popolare dell’artista e ne potrebbe diventare un fan.

Anche chi non è iscritto a SoundCloud o AudioMack ha comunque la possibilità di utilizzare il sito e ascoltare l’ultima canzone del suo artista preferito. SoundCloud rappresenta sicuramente un buon sistema per gli artisti per attirare nuovi fan e rendere virale il nuovo brano o remix. Ognuno di noi ha la sua piattaforma preferita dove ascoltare musica, si tratta solo di aggiungere un’alternativa in più i ai tuoi fan.

Abbiamo notato che gli artisti TuneCore spesso usano SoundCloud per anticipare la distribuzione sugli store come Spotify o Deezer, offrendo un pezzo del brano che sta per uscire. In questo modo l’artista non solo provoca un sentimento di interesse per il brano, ma accontenta anche i fan che preferiscono usare SoundCloud On The Go.

Qual’è il ruolo di SoundCloud tra tutte le altre piattaforme digitali? Ognuno di noi adotterà sicuramente una tecnica diversa per lanciare una canzone, ma bisogna tener presente che questo store rappresenta un altro pezzo del puzzle, proprio come iTunes, Deezer e Spotify e le altre 150 piattaforme sulle quali distribuiamo la tua musica. SoundCloud dispone anche di un bottone che permette ai tuoi utenti di aprire il link verso le piattaforme monetizzate. Dopotutto, non significa che se un fan scopre i tuoi brani su SoundClound non passerà poi dallo stream o non la scaricherà su un’altra piattaforma.

Concludendo, possiamo considerare SoundCloud come un perfetto mezzo per fare del teasing sull’uscita del prossimo brano o album, ma che resta comunque un pezzo del puzzle.

Tags: featured featuring soundcloud tunecore