[Note dell’editore: Articolo inizialmente scritto da Eugène Foley – Fondatore e presidente di Foley Entertainement, una società di consulting del settore musicale e un’agenzia di Entertainement].

Articolo tradotto da Giulio Marelli

Nel corso della carriera di un artista, il suo team evolve con lui. Quando quella viene solo d’iniziare, l’artista deve spesso occuparsi di tutti aspetti senza l’aiuto dalle professionali. Eventualmente, per quelli che avranno la fortuna di conoscere il successo, un team si costituirà attorno a loro e crescerà allo stesso ritmo del progresso della loro carriera. Questo permetterà all’artista di concentrarsi sulla scrittura di nuove canzone, ripetere e dare dei concerti mentre il suo team si occupa della parte business e amministrativa.

Guardiamo assieme la lista dei membri i più comune di un team e a quale momento entrano in scena.

PRIMA TAPPA

– Addeto stampa e responsabile della promozione alla radio

– Avvocato

Nella prima Tappa della carriera di un artista, l’attento si concentra sulla composizione, la registrazione, la creazione della prestazione live, la creazione del contenuto marketing fare un sito, una pagina sulle retti sociale e per finire aumentare la loro fan base. Una volta finito, l’artista inizia generalmente a trovare dei luoghi dove suonare.

Durante questa fase, l’avvocato può aiutare a introdurre tutta la parte legale, incluso i diritti di autore e della protezione della vostra marca (vostro nome di artista può apparire come una marca), della redazione di un contratto tra i gruppi, creare la vostra società etc…

Le persone che si uniscono dopo nel vostro team sono l’addetto stampa e il responsabile della promozione alla radio. Potete essere il migliore nella vostra attività ma non lo sapremmo mai se nessuno vi conosce. Ricorrendo a un’Addetto stampa sperimentato e a una radio locale, potrete permettere alla vostra musica d’ottenere la visibilità che merita. La metteranno nei giornali, riviste, blog, TV, webradio, e su tutti posti dove sarà possibile di parlare di voi.

All’inizio della carriera, è difficile di generare un redditto e quello che guadagnerete sarà subito reinvestito nel vostro progetto. L’artista dovrà dunque assumere molti ruolo prima di attirare l’interesse di un manager o di un’agenzia di booking sperimentata.

Di solito, i manager e gli agenti lavorano sulla base di una commissione circa il 15-20% per i manager e 10% per gli agenti. Dunque al meno di guadagnare molti soldi o Allora che un grosso label sia interessato, la maggior parte dei migliori agenti e manager non saranno interessati.

Bisogna Allora che l’artista sviluppa la sua carriera giorno dopo giorno e chiede consiglio al suo avvocato o a una società di consiglio musicale in qualsiasi momenti. Un maggiorità di musicista a quel momento di la loro carriera trovano loro stessi dei concerti nei club, piccole sede da spettacoli, bar e festival locali. Per quelli che vogliono passare alla prossima tappa, ecco cosa fare.

Seconda tappa

  • Addeto stampa e responsabile della promozione alla radio
  • Avvocato
  • Manager
  • Agento

Dal momento dove l’artista arriva alla seconda tappa, il suo Addetto stampa e il suo responsabile della promozione alla radio avranno già fatto scalpore, attorno di loro e con l’affluenza acquista, potranno iniziare a concentrarsi sui giornali, radio, programmi alla TV più importanti. Le differenti pagine dovrebbero avere abbastanza fan per interessare le migliori agenti e manager.

Una volta che queste due persone avranno aderito al vostro team, l’artista avrà tutto l’aiuto necessario per i compiti giornaliera della sua carriera, e potrà considerare. delle date nei luoghi popolare con una paga alla fine più importante. Si può anche considerare un tour con degli artisti di grande label grazie al lavoro e alle connessione dell’agente.

Ci sono molti artisti e band che arrivano a quel punto, sviluppare una longa carriera e vivere della loro passione che possiamo crederlo. Solo i migliori arrivano ad attegnare l’ultima tapa.

Terza tappa

  • Addeto stampa e responsabile della promozione alla radio
  • Avvocato
  • Manager
  • Agento
  • Business manager e contabile
  • Editore
  • Casa discographica

Quando un artista raggiunge quel punto, dei nuovi partecipante aderiranno al team: un business manager, un contabile, un editore e una casa discografica. Si può che alcuni artisti prendono in più un commerciale per le pubblicità tenendo sempre il responsabile della promozione radio presente dall’inizio.

A quel punto della carriera, l’artista è in tour nel mondo intero, suona davanti a più di 10 000 persone, vendo migliaia di dischi, fanno dei milioni di viste etc… Dei soldi sono anche generati grazie all’editore e alle diverse sincronizzazione stabilite.

Il manager, l’avvocato, il business manager e il contabile lavorano fianco a fianco per dirigere la carriera dell’artista e l’agente continua di trovarlo dei concerti con delle paghe importante. Una casa discografica aiuterà l’artista a produrre e distribuire le sue canzone sul mercato, può anche aiutarla finanziariamente, in particolare per diffondere, la promozione, il marketing, la pubblicità e durante i tour.

L’artista continuerà di concentrarsi sull’aspetto creativo della sua carriera lasciando le altre persone lavorare come una macchina ben oliata per farlo arrivare molto lontano.

Se dobbiamo comparare questo ha uno sport, potremo farlo con il calcio. Un calciatore inizia a giocare nei piccoli campionati e solo i più talentuosi vanno avanti. Nel corso della loro carriera, il team attorno di loro evolve allo stesso tempo: avranno degli allenatori, dei preparatori fisiche, degli agenti, uno staff marketing etc… I loro bisogni cambiano, lo staff deve per conseguenza adattarsi.

È la stessa cosa nella musica. Quando qualcuno lavora duro, munito di talento, forma il team giusto e che tutti hanno gli stessi obiettivi, passare della tappa 1 a 3 si farà normalmente. Buon coraggio nel sviluppo della vostra carriera !


Eugène Foley è il rappresentante di artisti, gruppi, compositore, label, manager, produttori, tecnici del suono e altri attori del settore musicale. I suoi artisti hanno vinto quasi 40 dischi di oro e di platine e 3 GRAMMY Awards. Foley è l’autore del celebre libro educativo “Artist Development – A Distinctive Guide To The Music Industry’s Lost Art.” È spesso invitato come esperto del settore musicale alla TV, radio e nelle università dove insegna sui soggetti come il svillupo degli artisti, il marketing, l’edizione musicale e la propertà intellectuale. Offre un’evaluazione gratuita della musica e del pianno di carriera a tutti musicisti senza label. Per saperne di più : http://www.foleyentertainment.com/

Tags:

La Nostra Playlist

Non Perderti Nulla

Iscriviti Alla Nostra Newsletter