QUI È CAMBIATO TUTTO. SCOPRI LA TUA NUOVISSIMA DASHBOARD ARTISTA DI TUNECORE

7 consigli per essere messo in primo piano su iTunes, Deezer, Spotify…

Settembre 28, 2017

Scritto da Chris Mooney

Tradotto da Giulio Marelli e Giorgia Oliva

Guardando l’iTunes Store, la maggior parte degli artisti pensano, “Vorrei che il mio album apparisse qui.” Ecco una buona notizia: tutte le release di TuneCore distribuite su iTunes possono essere inserite in questa posizione. Infatti è il team editoriale di iTunes che decide quali album mettere sotto i riflettori, non si tratta di un contenuto pubblicitario pagato.

Per esempio, l’artista TuneCore Chris Wallace ha avuto uno spazio sulla pagina Pop di iTunes e il suo album Push Rewind è stato messo in primo piano accanto a degli artisti di grande case discografiche come No Doubt, One Direction, Owl City (ex-TuneCore artista) e Alicia Keys sulla pagina “Nuovo e da conoscere”.

 

 

SafetySuit e stephen Jerzak & Romance on a rocketship, anche loro distribuiti con TuneCore, figuravano nella stessa pagina.

Come puoi aumentare le tue opportunità di essere messo in primo piano su iTunes? Ecco sette consigli che possono aiutarti. (Ricordati: é lo staff di iTunes che decide cosa mettere in risalto)

1. Pianifica in anticipo

Il timing è un elemento importantissimo. La piattaforma, come puoi vederla in un dato momento, è il risultato di un lavoro pensato dal team editoriale, e non una cosa fatto all’ultimo minuto. In generale, gli album che saranno messi in evidenza sono scelti almeno tre settimane prima. Di conseguenza sarebbe meglio, quando è possibile, impostare la data di pubblicazione del progetto 3 settimane prima della pubblicazione, in modo da lasciare agli store abbastanza tempo per ascoltare tua musica.

2. I pre-ordini creano una dinamica

I pre-ordini di album, Ep o singoli su iTunes o Google Play – quando la distribuzione è programmata con due o tre settimane di anticipo – permettono di comprare il progetto prima della sua data di uscita ufficiale. Le vendite effettuate attraverso i pre-ordini sono contabilizzate nel calcolo dei Top iTunes,proprio come le vendite effettuate dopo la data di uscita ufficiale. Di conseguenza, incitare i vostri fan a comprare la release durante il periodo di pre-ordine può aiutarvi ad avere una buona posizione nei Top iTunes e creare un vero successo. Saperne di più sui benefici dei pre-ordini.

3. Privilegiare gli album ai singoli.

I singoli sono un buon modo per migliorare la notorietà e per preparare l’uscita dell’album. Possono anche creare una cronologia delle vendite e influenzare il team editoriale al momento di scegliere chi mettere in evidenza. Ma in realtà, se guardate in dettagli l’iTunes Store, Deezer o Spotify puoi notare che ci sono molti più spazi per gli album che per i singoli, ci saranno quindi più possibilità che il tuo album possa essere messo in primo piano rispetto al singolo, anche se in ogni caso le piattaforme hanno degli spazi riservati ai singoli.

4. Verifica l’ortografia!

Lasciare libero corso alla creatività va benissimo, ma vediamo spesso errori ortografici nella scrittura delle release. Il team editoriale probabilmente li noterà, assicurati dunque che non ci siano errori prima di diffondere sui social i tuoi progetti.

5. Chi è l’artista principale?

A meno che un sacco di artisti super famosi abbiano partecipato alla produzione della tua canzoni, non è molto consigliato avere una lunghiiissima lista di artisti secondari.

6. Preparati a 360 gradi.

Oltre alla musica stessa, ci sono altri fattori importanti presi in considerazione dagli store, come ad esempio:

quante vendite hanno realizzato le tue release precedenti? In particolare quelle più recenti…Quanti sono i fan suscettibili di comprare il tuo progetto sugli store digitali? In altri termini, quante persone ti seguono su Facebook, su Twitter, ricevono la tua Newsletter ecc…?

Hai ideato un piano marketing o media? Per esempio: una grossa rivista sta per pubblicare un articolo su di te? Hai investito nell’acquisto di uno spazio pubblicitario?

Ci sono sincronizzazioni alla TV/cinema o altro che seguono la pubblicazione dei tuoi brani?

7. Qual’è il giusto prezzo per il tuo progetto?

Benché il prezzo di vendita non sia un elemento decisivo per riuscire a ottenere uno spazio nella prima pagina di iTunes e gli altri store, costituisce comunque una variabile che può aumentare la probabilità di essere notato per numero di download. Puoi contattare il nostro team di supporto TuneCore per modificare il prezzo di vendita.

Questi trucchi sono validi per tutti gli store. Precisiamo ancora una volta che sono i team editoriali che decidono cosa mettere in evidenza, ma se segui questi consigli, le possibilità di ottenere un posto in prima pagina aumenteranno.

Gli store non ci mandano delle notifiche quando mettono in evidenza dei progetti TuneCore, ti invitiamo dunque a verificare tutti gli store per vedere se il tuo brano o album è stato messo in primo piano.

[Nota dell’editore: Fare clic qui per saperne di più sulla distribuzione digitale. Puoi configurare un pre-ordine durante l’upload della release su TuneCore, trovi i dettagli qui.]

 

Tags: deezer featured featuring itunes spotify tunecore