Avviso: Importanti modifiche a Google Play

Lavoriamo costantemente con piattaforme di musica digitale per consentirti di condividere la tua musica in modo efficiente e semplice con i tuoi fan, ovunque si trovino. Cerchiamo sempre di tenere la nostra comunità di artisti a conoscenza di eventuali aggiornamenti quando si tratta delle piattaforme su cui si basano per vendere musica e costruire fanbase. Per mantenere aggiornata la nostra offerta, stiamo apportando modifiche in conformità con il piano annunciato da Google di sostituire Google Play Music con YouTube Music.

In previsione di questo imminente cambiamento, a partire da questo mese, anche i contenuti che sono stati o saranno consegnati a Google Play Music, saranno disponibili (gratuitamente) su YouTube e YouTube Music.

TuneCore e Google gestiranno la migrazione della tua musica, poiché riteniamo che ciò offra valore sia a te che ai tuoi fan. Tuttavia, se preferisci che la tua musica non sia su YouTube o YouTube Music, potrai rimuoverla in qualsiasi momento.

Cosa devi fare

Se sei un artista TuneCore che ha distribuito la propria musica in tutti i negozi, o su almeno Google Play Music e YouTube Music, non è necessario intraprendere alcuna azione. TuneCore e Google ti aiuteranno a garantire che le tue "tracce artistiche" su YouTube Music siano ancora disponibili per i fan su quella piattaforma.

Se sei un artista TuneCore che ha distribuito la propria musica su Google Play Music ma preferisci che non sia su YouTube Music, puoi rimuoverla in qualsiasi momento. Nota: se togli i contenuti da YouTube Music o da Google Play, questi verranno rimossi da entrambi i negozi. Se desideri farlo, fai clic qui

Resoconti

I resoconti e i pagamenti storici di Google Play Music rimarranno con lo stesso nome nei resoconti mensili sulle vendite "Le mie vendite" di TuneCore. Riceverai i resoconti rimanenti per la performance di Google Play Music della tua musica nello stesso posto di prima. Dopo aver ricevuto tutti i resoconti rimanenti, tutti i nuovi resoconti sul rendimento saranno disponibili su YouTube Music. Ti ricordiamo che i resoconti vengono generalmente inviati dopo circa due mesi.

Come sempre, TuneCore è qui per i nostri artisti in ogni fase del processo! Se hai ancora domande sulle novità di cui sopra, sentiti libero di contattare il nostro team di supporto per artisti. 

E ricorda, mentre la distribuzione della tua musica su YouTube Music aiuta a rendere disponibili le tue uscite come "Art Tracks" sulla piattaforma, puoi anche sfruttare il sistema Content ID di YouTube e guadagnare entrate quando la tua musica viene utilizzata nei video di altri utenti. Maggiori informazioni sul servizio di registrazione audio di TuneCore su YouTube qui.