Definizioni del servizio “Fan Reviews”

Definizioni del servizio “Fan Reviews”

Gruppi numerosi di gente comune, se organizzati in maniera corretta (una “smart crowd”), danno prestazioni migliori nel prendere decisioni ed effettuare previsioni rispetto a piccoli gruppi di esperti. La “saggezza della folla” è il fondamento teorico di Google e del processo decisionale in alcune delle più grandi società del mondo. È stato dimostrato più volte che il giudizio collettivo supera di molto quello degli esperti. Significa anche che SoundOut può garantire al 95% l’accuratezza nella valutazione della traccia.

Le 4 condizioni richieste per creare una “smart crowd” che possa dare luogo a risultati accurati sono:

1) Diversità di opinioni: un gruppo campione di critici con molteplici punti di vista effettua decisioni migliori rispetto a un gruppo in cui tutti hanno le stesse opinioni.
2) Indipendenza: le opinioni dei critici non sono influenzate da terzi.
3) Decentralizzazione: le risposte sono fornite da singoli critici, sulla base della loro provenienza geografica e del loro sapere specifico, invece che centralmente da una singola persona.
4) Aggregazione: esistono modalità precise per valutare la risposta collettiva del gruppo campione.

Potenzialità di mercato

Le potenzialità di mercato rappresentano l’indicatore commerciale più importante per le tue tracce. Associa la valutazione della traccia e la valutazione del sentiment per fornire una previsione definitiva di successo commerciale all’interno del mercato. Ciò è presentato sotto forma di percentuale tra 0% e 85%. Sarà necessario un valore minimo pari al 65% per avere possibilità di successo in classifica.*

La classificazione delle potenzialità di mercato indica la posizione della traccia tra più di 100.000 altre tracce.

* Il successo in classifica richiede un opportuno budget promozionale. Inoltre, è importante notare che il successo relativo di un singolo è direttamente collegato anche al profilo esistente di un artista.

Valutazione della traccia

Questo valore rappresenta la valutazione generale della tua traccia calcolata in base alla media ponderata di tutte le valutazioni dei critici. Questo valore misura semplicemente quanto “piace” in generale la traccia (non necessariamente le potenzialità di mercato).

Valutazione del sentiment

La valutazione del sentiment è importante e ha un forte impatto sulle vendite potenziali. Indica l’intensità con cui i critici hanno apprezzato la tua traccia, rispetto al modo in cui hanno apprezzato altre tracce. L’apprezzamento può essere espresso con “OK”, “Apprezzata” o “Adorata”. Una bassa valutazione del sentiment non implica necessariamente che ai critici non sia piaciuta la traccia; potrebbe significare che i critici abbiano apprezzato la traccia ma non a sufficienza per riascoltarla. Il valore è compreso tra 0 e 10.

Classificazione di genere

La classificazione di genere indica la posizione della traccia rispetto a migliaia di altre tracce dello stesso genere, e di conseguenza le potenzialità commerciali nel suo target di mercato.

“Eccellente”: traccia che si posiziona entro il primo 5% tra tutte quelle del suo genere
“Molto Buona”: traccia che si posiziona entro il primo 15% tra tutte quelle del suo genere
“Buona”: traccia che si posiziona entro il 30% tra tutte quelle del suo genere
“Sopra la media”: traccia che si posiziona entro il 60% tra tutte quelle del suo genere
“Nella media”: traccia che si posiziona oltre il 40% tra tutte quelle del suo genere

Gradimento della traccia

Il gradimento della traccia mostra quanto sia piaciuta ai critici che hanno espresso una preferenza per il genere (gradimento della traccia all’interno della classificazione di genere), e a quelli che non hanno espresso una preferenza per il genere (gradimento della traccia all’esterno della classificazione di genere). La classificazione è valutata su una scala a punti, da -5 a +5, dove -5 significa che al critico non è piaciuto affatto il brano, 0 un parere neutrale e +5 che il critico ha davvero apprezzato il brano.

Suddivisione Gruppo Campione

Questo è il gruppo di fan e utenti che hanno ascoltato la traccia online e lasciato sia la votazione della traccia che una recensione scritta. I critici non sanno che stanno effettuando una ricerca di mercato nel momento in cui ascoltano la traccia, il che aiuta ad ottenere delle risposte oneste ed obiettive. Il gruppo campione è selezionato casualmente, poiché è necessario un diverso gruppo campione di critici per comporre una “smart crowd” e garantire una valutazione accurata della traccia. Le informazioni conosciute di tali critici includono età, sesso, situazione lavorativa, località di residenza e preferenza di genere.

Distribuzione della valutazione della traccia complessiva

Questo grafico mostra in che modo tutte le valutazioni della traccia da parte dei critici sono state distribuite su una scala da 0 a 10 punti. La valutazione della traccia misura semplicemente quanto “piace” in generale la traccia (non necessariamente le potenzialità di mercato). Associata alla valutazione del sentiment, fornisce una previsione accurata delle potenzialità di mercato complessive per la traccia. Un risultato minimo di 7.0 indica una traccia di qualità elevata.

Posizionamento della traccia confrontato con altre 1.000 tracce dello stesso genere

Questo valore valuta la tua traccia a confronto con altre 1.000 tracce dello stesso genere. Le tracce sono classificate sulla base della loro valutazione della traccia complessiva e dai consensi di opinione.

Posizionamento della traccia in confronto a 1.000 brani delle principali etichette discografiche

Questo valore valuta la tua traccia a confronto con mille nuove pubblicazioni delle principali etichette discografiche. Le tracce sono classificate sulla base della loro valutazione della traccia complessiva e dai consensi di opinione.

Analisi degli elementi del brano

Questi dati vengono creati attraverso una tecnologia che “legge” in automatico tutte le relative recensioni e identifica quali elementi della tua traccia i critici hanno commentato maggiormente. Utilizza quindi una tecnologia avanzata di analisi del sentiment per stabilire se è in generale positivo o negativo. Quest’analisi è particolarmente utile per aiutarti a identificare quali elementi della tua traccia potrebbero essere migliorati.

Word Cloud

Questa visualizzazione grafica indica quali emozioni e tematiche principali i critici hanno citato maggiormente nelle loro recensioni. Più grande è la parola, più spesso è stata utilizzata da parte dei critici per descrivere la tua traccia.

Artisti citati

Questi sono gli artisti citati più di frequente da parte dei critici all’interno delle recensioni della tua traccia

Recensioni

Questi sono i commenti forniti dai fan e dagli utenti che hanno ascoltato la traccia online e lasciato sia la votazione della traccia una recensione scritta.