7 consigli per essere messo in evidenza on iTunes, Deezer, Spotify…

Da Chris Mooney
Promozione artisti TuneCore

Tradotto da Giulio Marelli

Guardando iTunes Store, la maggior parte degli artisti pensano, “Voglio che il mio album sia messo in evidenza qui.” Ecco delle buone notizie: Tutte le release di TuneCore distribuite a iTunes possono essere messe in questa posizione. Gli album portati alla ribalta è la decisione editoriale d’iTunes – Non sono dei collocamenti pagati.

Per esempio, l’artista TuneCore Chris Wallace ha avuto una banner sulla pagina Pop d’iTunes e il suo album Push Rewind è stato messo in evidenza accanto a degli artisti di grande case discografiche come No Doubt, One Direction, Owl City (ex-TuneCore artista) e Alicia Keys sulla slide “Nuovo e da conoscere”

SafetySuit e stephen Jerzak & Romance on a rocketship, anche distribuiti con TuneCore, figuravano nella stessa pagina.

Come potete aumentare le vostre opportunità di essere messo in evidenza su iTunes? Ecco sete consigli che possono aiutarvi. (Ricordatevi: Dipende dello staff d’iTunes di decidere cosa mettere in evidenza)

1. Pianificate in anticipo

Il timing è un elemento importante per essere messo in evidenza. La piattaforma, come potete vederla a un momento preciso, è il risulto di un lavoro pensato dal team editoriale, e non una cosa fatto all’ultima minuta. Di maniera generale, le messe in evidenze sono decisi al meno tre settimane prima. In conseguenza, forse sarà ragionevole, quando è possibile, di lasciare un tempo di tre settimane minimo per quanto riguarda la data di uscita, per lasciare agli store, abbastanza tempo per ascoltare vostra musica.

2. Le preordini creano una dinamica

Le preordini di album, Ep o singolo su iTunes o Google Play – Quando un tempo di due o tre settimane è lasciato in anticipo – permettano di comparle prima la data di uscita ufficiale. Le vendite effettuati durante le preordini sono contabilizzate nel calcolo dei Top iTunes, della stessa maniera che le vendite effettuate dopo la data di uscita ufficiale. In conseguenza, incitare i vostri fan a comperare vostra release mentre il periodo di preordini può aiutarvi ad avere una buona posizione nei Top iTunes e creare un fenomeno. Saperne di più sui benefici delle preordini.

3. Privilegiare gli album ai singoli.

I singoli sono un buon modo per migliorare vostra notorietà e per preparare la vostra uscita del vostro album. Possono anche creare una cronologia delle vendite che possono influenzare il team editoriale al momento di scegliere chi mettere in evidenza. Ma in realtà, se guardate in dettagli l’iTunes Store, Deezer o Spotify potete notare che ci sono molto di più spazi per gli album che per i singoli., e dunque per la loro messo in evidenza. Le piattaforme hanno comunque degli spazi riservati per i singoli.

4. Verificate l’ortographia!

Lasciate libero corso alla sua creatività è una buona cosa, Ma vediamo spesso delle uscite con delle errore ortografiche o delle incoerenze. I team editoriale lo venderanno probabilmente, dunque siete sicuri che non ci sono degli errori prima di mettere sui reti la vostra uscita.

5. Chi è l’artista principale?

Al meno che beneficiate di una multitudine d’artisti molto celebre partecipando sulla vostra uscita, non è molto professionale di avere una luuuunga lista di artisti invitati.

6. Preparare le sue argumenti.

Oltre la musica se stessa, ci sono dei fatti importanti e dei elementi importanti che gli store vanno prendere in considerazione:

quante vendite sono stati realiste per le vostre release precedente ? In particolare quelli più recente…Quanti fan potentiale potete tocare e incitare a comperare la vostra uscita sugli store digitali? In altri termi, quante persone vi seguono su Facebook, su twitter, sulla vostra newsletter, etc…

Avete un piano marketing o un piano media in vigore? Per esempio: un articolo su una grossa riviste va essere pubblicato ? Avete investiti degli soldi nell’acquisto di uno spazio per una pubblicità ?

Ci sono delle sincronizzazione alla TV/cinema o altro previsto in parallele alla vostra uscita?

7. Quale il buon prezzo per la vostra uscita?

Benché il prezzo di vendita non sia un elemento decisivo per essere messo in evidenza, costituisce una variabile addizionale che può aumentare la probabilità di essere messo in evidenza nel caso degli scaricamenti. Potete contattare il nostro team supporto TuneCore per modificare il vostro prezzo di vendita.

Questi trucchi sono validi per tutti gli store. Ancora una volta sono i team editoriale che decidono di mettere in evidenza, ma se seguite questi consigli, le possibilità saranno aumentato.

Gli store non ci mandano delle notificazioni quando mettono in evidenza delle uscite TuneCore, dunque ci invitiamo di verificare gli differenti store per vedere se la vostra uscita è stata messo in evidenza.

[Nota dell’editore: Fare clic qui per saperne di più sulla distribuzione digitale. Potete configurare una preordina quando caricate il vostro album su TuneCore, ci ne diciamo di più qui.]